Jump to content

consigli zoropsis

Recommended Posts

raga qualche giorno fa ho trovato un esemplare femmina di zoropsis, che ho messo in questa teca vi piace?

2015_04_02-11_51_59_30500.jpeg

da mangiare le ho dato un tagliaforbici che purtroppo si è nascosto sotto la ghiaia e non si sa che fine ha fatto...

secondo voi è incinta? ogni quanto tempo devo nebulizzare?

accetto ogni tipo di consiglio sull'allevamento grazie

2015_04_02-11_52_27_60614.jpeg

Il terrario e troppo grande! Un 15x10x10 va più che bene :). Io ho allevato una Zoropsis e per nebulizzare non c'è ne tantissimo bisogno, vivono in ambienti abbastanza secchi... Una volta a settimana va bene, poi vedi tu se il terrario e troppo secco nebulizzi ;) ti linko una scheda di allevamento del forum http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Zoropsis_spinimana/Zoropsis_spinimana.htm

ragazzi son quasi 10 giorni che il ragno non mangia, nella teca ci sono 2 tagliaforbici ancora vivi...ho provato a mettere anche un gamberetto secco di quelli per le tartarughe muovendolo con uno stuzzicadenti vicino per vedere se provava interesse, ma niente. Se ne sta apollaiato nell'angolo della teca. E' normale che non mangia? sono preoccupato.

Togli le prede che hai tentato di fornirgli. Per le prede fornisci qualcosa tipo grosse falene, grilli e magari una grossa mosca attera. Sembra gravida, dovrebbe deporre un ovisacco. Secondo me il terrario non va bene, sono ragni abbastanza arboricoli e mancano del tutto legni ecc. Anche per il substrato, secondo la mia opinione il terriccio è meglio. Non serve nebulizzare fa una fonte d'acqua (tappo di bottiglia con dell'acqua).

ragazzi vi mostro il bozzolo che ho trovato stamattina nella teca. A queso punto capisco perchè non mangiava. vi chiedo per favore di darmi tutti i consigli necessari per far star meglio posibile questo miracolo della natura, grazie infinitamente.​

sul soffitto della teca ci ho messo una zanzariera per far passare aria. secondo voi c'è il rischio che i ragnetti escano dai buchetti?

e tra quanto tempo ci sarà la schiusa?

2015_04_14-12_25_57_89dcd.jpg

Senza dubbio il ragno morirà..... è a fine ciclo e dopo la deposizione le resta poco! Il cocoon ci impiega meno di un mese a schiudersi e non vedendo la zanzariera non sò dirti se te ne fuggiranno per casa, ma sono innocui.

Se preda ancora puoi offrire cibo anche se di solito lo snobbano, il posto in cui ti ha fatto il bozzolo è scomodissimo, il loro cocoon è fatto a tasca e aprendo la teca finirai per far cadere uova che non si schiuderanno, per cui massima cautela nei vari movimenti e puoi anche non far nulla fino alla schiusa! :sisi:

Tutte queste info si trovano sul forum anche solo col tasto cerca, inutile riuppare il post per metterlo in evidenza ( non siamo una chat!), chi ha tempo ti risponderà! :4fuu9h1:

Salve a tutti signori, collego il mio post a questo thread, visto che si parla di zoropsis, oggi la mia vicina di casa mi porta il coperchio del decespugliatore sotto il quale un'esemplare di questo genere dalle dimensioni davvero ragguardevoli aveva deposto un coccon, anzi due , di cui uno già schiuso, siccome il decespugliatore serviva al momento, ho spostato la bestiola su un cespuglio nel campo dietro casa, il coccon l'ho aperto e sono riuscito a salvare circa il 40 -50 % delle uova, le ho messe in un bicchiere di plastica foderato con carta assorbente asciutta chiuso con la pellicola trasparente. Ora chiedo, conviene tentare il salvataggio o sono perse, e se si può salvarle, qualche consiglio, grazie.

• 4 weeks later...

Il mio cocoon di mamma Zoropsis si è schiuso dopo un mese e mezzo... Perciò non dovrebbero esserci problemi, comunque dovresti notare un cambiamento, dovrebbe apparire più scuro e se punti una forte luce noti sicuramente dei cambiamenti, rispetto ai giorni precedenti. La mia di mamma Zoropsis ancora non è morta, anzi ha fatto un nuovo cocoon, adesso non ha sicuramente un bell'aspetto, visto il suo opistosoma tutto raggrinsito 😏.