Jump to content

cosa c'è di interessante in un ragno?


Guest NECRON

Recommended Posts

Guest NECRON

Ciao a tutti.

Acquisterò a breve il mio primo ragno, e mi viene una riflessione :

cosa rende più interessante una specie piuttosto che un'altra ?

Da "novellino" direi che la prima cosa ad attirare sono le dimensioni e i colori variopinti, ma sicuramente c'è dell'altro, non penso che molti di noi si appassionino a certi livelli solo per avere dei bei soprammobili. Da quello che ho letto in alcuni post a rendere interessanti le varie specie possono essere l'attività nel tessere la ragnatela, le tecniche di caccia e così via.

Non voglio chiedere consiglio su quale primo ragno acquistare(ci sono già diversi post esaurienti sull'argomento), ma sono curioso di sapere da voi amici del forum quali sono i vostri ragni preferiti e perchè.

Salutoni a tutti

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Beh, ciò che affascina dei ragni e degli aracnidi in generale è proprio la loro varietà: chi scava, chi si arrampica, chi tesse, chi corre, chi prepara trappole, chi mangia come un porcello, chi mangia una volta al mese, chi salta...

i terafosidi sotto questo aspetto sono un po' monotoni, tutti più cacciano e si comportano allo stesso modo (anche se ci sono comunque notevoli differeze tra le varie specie), se invece si entra nel mondo degli araneomorfi veramente si ha una straordinaria varietà di abitudini e comportamenti. I terafosidi sono i più allevati perchè sono i più appariscenti e i più longevi, ma dai giganti ai piccoli ragni che tovi in un angolo il salto è breve, e ti permette di scoprire moltissime cose.

Personalmente il ragno che mi dà più soddisfazioni per ora è un ragnetto trovato da un mio amico in garage, forse una steatoda, che è veramente piccolo ma fantastico.

Saluti

Matteo

 

P.S. stesso discorso per gli scorpioni...

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente la prima cosa che colpisce chi si avvicina hai ragni è la "bellezza" di una specie e non di un altra, subito dopo entrano altre considerazioni, carattere, dimensioni,ambiente in cui vive, comportamenti particolari che ci possono interessare, comunque, dal momento che inizi ad allevare, ti accorgerai che tutto questo è solo una piccola parte di un insieme molto complesso, e che ongni ragno, ogni giorno o quasi ti darà soddisfazioni uniche, e scoprirai cose che prima magari neppure immaginavi, questo non farà altro che aumentare la voglia di conoscere sempre più questi animaletti, di addentrarsi e di perdersi in questa ragnatela....

Ciao

 

EMah77.gif

Link to comment
Share on other sites

io penso che il discorso della bellezza venga in un secondo tempo altrimenti non terrei una grammostola di 2 cm rosa e pelatina (o sono diventato pazzo ) si sono pazzo me ne rendo conto solo ora o forse no HO CAPITO.......... sono solo indeciso

------------------------ SERIO--------------------------------------

La mia opinione è che qualsiasi specie è bella perchè la bellezza è soggettiva resta solo da seguire i gusti ma poi va a finire nel 99% dei casi che ci piacciono tutti e finiamo per acquistarne molti.

Io acquisto molti sling per un fatto sia economico ma anche per imparare il loro carattere e cercare di tenerli nel migliore dei modi cercando e sperando di portarli adulti.Al momento seguo uno sling di Pelinobius (si scrive cosi?) che ha tutta una serie di abitudini e mi stà affascinando.

Saluti Hilo.

Link to comment
Share on other sites

una novellina come te, che però ha visto tanti ragni [:D], ti può solo dire che per me è una questione di pelle.....come ho detto ad altre persone io sarei persino tentata a prendere in mano le tarantole e accarezzarle perchè mi danno un'idea di morbido.....COSA PERO' ASSOLUTAMENTE DA NON FARE! l'ho scritto maiuscolo non perchè ti stavo urlando dietro ma perchè è davvero meglio evitare certe cose......e anche perchè se non lo scrivevo mi davano una pedata e mi sbattevano fuori dal forum [:)]

i colori sono affascinanti è vero ma poi quando cominci a capirne di più passano in secondo piano.......all'inizio avrei voluto un ragno supercolorato con sfumature strane......ora ho una geniculata che tanto colorata non lo è proprio.

 

le cose affascinanti sono come altri ti hanno scritto i comportamenti......io più ne vedo più rimango stupita [:0] [:0]

 

Daniela j3.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest necrophorus

gia, quando vedi un ragno che esce dalla sua teca, si fa un giretto e mentre il padrone cerca di riakkiaparlo lui rientra a casetta sua rimani un po stranito

 

 

bada bene non ti sto dicendo che li puoi addestrare magari a dare la zampa solo che ne vedrai delle belle, quello che e successo e stato un'incidente con il finale un po comico sottolineato da due persone a caso ( vero Flea e Kriystal ) che dicevano :che cariiiiino, educato lui, si e fatto il giretto da solo.[:D][:)][:D][:D][:D][:D][:)][:D][:D]

 

com da neofito come te posso dirti che e vero che inizialmente uno viene fuorviato dai colori e anche dalle dimensioni che attraggono al primo sguardo ma alla fine dei conti non e cosi anche con le persone ( purtroppo)?

dopo un po capirai che anche il ragnetto piu anonimo ti puo riservare delle belle sorprese

 

exurge domine et judica causam tua

Link to comment
Share on other sites

l'ultima frase di necrophorus è di una verità disarmante!

 

e comunque io e Kristal siamo rimaste sbigottite come tutti [:0][:0][:0][:0][:0] è stata una scena memorabile.

 

Daniela j3.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest necrophorus

grazie grazie non ce bisogno che vi alziate ad applaudire

 

niente fiori ne opere di bene solo terrari grazie[:D]

 

( la mia frase di kiusura per ki non lo avesse capito e il detto degli inquisitori domenicani )

 

exurge domine et judica causam tua

Link to comment
Share on other sites

Guest volothar

Concordo, ogni ragno ha qualcosa per cui stupire, difficile scegliere o dire cosa sia piu interessante e cosa meno.

 

Ps: raga il numero della piccola subfusca ha lasciato stupito anche me, cavolo non ho prestato attenzione a quel terrario sorry.

Shit happens come ha detto il mio guru [:D]

 

Peggio sarebbe stato se il giro lo faceva la feminna adulta di thorelli heheheh, non credo si sarebbe dimostrata altrettanto educata

[xx(]

 

*Enrico*

Link to comment
Share on other sites

Guest acid73

La mia opinione sulla questione può essere facilmente condivisa dai vari users:

gli aracnidi hanno un sacco di cose interessanti, a cominciare dall'anatomia, passando per le loro varie fasi di crescita (e nel caso di questo forum, di allevamento), e, non ultime, le splendide livree che presentano queste creature (nella maggior parte dei casi) tropicali.

 

A me comunque le 2 cose che affascinano di + sono:

1) quando si muovono

2) quando si nutrono

 

[|)][|)][|)]

Link to comment
Share on other sites

Il primo ragno è una questione un po' particolare, gli altri li prendi per i motivi che sono stati detti fin'ora... ti affascinano talmente tanto che non resisti e vuoi vedere come caccia quello, come si muove quell'altro, quanta tela tesse questo e quanto cresce quest'altro... non ti fermi più[:D]. Noi di ragni ne abbiamo solo 18 (dico "solo" perchè c'è gente che non è ancora riuscita a finire di contarli i suoi[;)][:D]) e credimi che se fosse per me ne avremmo tanti quante sono le specie e poi ancora di pìù per vederli che si accoppiano e che nascono e.... insomma vederli vivere ciascuno con le sue caratteristiche.

 

 

 

Dany f2.gif

Link to comment
Share on other sites

Del primo ragno ke ho preso mi ha stupito la livrea sulle zampe e le dimensioni(quindi anke per me è stata l'estetica) e soprattutto il fatto ke "era una tarantola",me lo ricordo benissimo:sono entrato in quel negozio(purtroppo era un negozio[:D])e volevo una tarantola anke perkè all'ora non ne sapevo niente o poco + di razze e ho preso quella ke mi ha colpito maggiormente + degli altri(fortuna ke mi è capitata un'Aphonopelma seemanni...pensate se quel giorno il negoziante aveva una Theraphosa blondii[:D]sicuramente avrei preso quella[^])

Per le decisioni di ragni ke prenderai in futuro concordo con quello già detto...ti renderai conto di tante cose ke prima non ti immaginavi nemmeno...

Ciao

Marco[:D](L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.