Curioso Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Ciao a tutti, sono nuovo e dopo il messaggio di presentazione direi che posso iniziare così.... Nella mia vecchia casa trovavo parecchi ragni, tantissimi Salticidae (abitavo vicino a dei prati e appena fuori città, avevo il soffito in legno, casa un po' vecchia...) e di tanto in tanto anche qualcuno molto simile a questo di cui chiedo l'identificazione, da me spesso confuso con Loxosceles rufescens. In questi quattro mesi passati nella casa nuova ho incontrato solo due ragnetti, uno minuscolo accompagnato subito fuori casa e questo, di cui parlavo prima. Data: 24.11.2014 ore 15.30, sereno, umido. Luogo: interno casa, 20C°, , riscaldamento a pavimento in funzione Posizione e microhabitat: trovato mentre girovagava, credo fosse appena sbucato fuori da dietro il mobile della cucina. Dimensioni: 0,5 mm di corpo, legspan circa 1 cm. Comportamento: un po' disorientato, tanatosi per qualche minut dopo averlo sospinto in un barattolino di vetro con tappo (ove attende l'identificazione prima di essere liberato nel verde fuori casa).Edit: dimenticavo, lasciava dietro di sé un filo di tela. Mi chiedo se sia un comportamento normale, dato che questo comportamento sinora l'avevo osservato in ragni intenti a "scalare" o comunque a muoversi su superfici poco sicure.Forse era spaventato. Foto qui: https://www.dropbox.com/sh/nokaqsdyss12mij/AAD-_9_xbXYIWsgd0oY95hKOa?dl=0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Aspetta conferme ma dovrebbe essere un maschio di Steatoda triangulosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Curioso Inviato 24 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Mh, sì in effetti guardando qualche foto online potrebbe essere. Per fortuna non ho mai ucciso i suoi "fratelli" che trovavo nella vecchia casa, sempre scambiati con un po' di timore per Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Loxosceles rufescens non ha disegni addominali, è marrone con una chiazza a forma di violino più scura sul cefalotorace Se vuoi puoi cercare delle discussioni sul forum su Loxosceles rufescens , così se impari a riconoscerlo magari stai più tranquillo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Curioso Inviato 24 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Il mio problema con quella specie è che non sono mai riuscito ad intuire il "violino". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Il mio problema con quella specie è che non sono mai riuscito ad intuire il "violino". Se puoi guarda nei messaggi privati, ti ho mandato dei link..non volevo andare off topic nella discussione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati