Jump to content

Brescia (BS) - Steatoda triangulosa

Curioso

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e dopo il messaggio di presentazione direi che posso iniziare così....

Nella mia vecchia casa trovavo parecchi ragni, tantissimi Salticidae (abitavo vicino a dei prati e appena fuori città, avevo il soffito in legno, casa un po' vecchia...) e di tanto in tanto anche qualcuno molto simile a questo di cui chiedo l'identificazione, da me spesso confuso con ​Loxosceles rufescens.

In questi quattro mesi passati nella casa nuova ho incontrato solo due ragnetti, uno minuscolo accompagnato subito fuori casa e questo, di cui parlavo prima.

Data: 24.11.2014 ore 15.30, sereno, umido.
Luogo: interno casa, 20C°, , riscaldamento a pavimento in funzione
Posizione e microhabitat: trovato mentre girovagava, credo fosse appena sbucato fuori da dietro il mobile della cucina.
Dimensioni: 0,5 mm di corpo, legspan circa 1 cm.
Comportamento: un po' disorientato, tanatosi per qualche minut dopo averlo sospinto in un barattolino di vetro con tappo (ove attende l'identificazione prima di essere liberato nel verde fuori casa).
Edit: dimenticavo, lasciava dietro di sé un filo di tela. Mi chiedo se sia un comportamento normale, dato che questo comportamento sinora l'avevo osservato in ragni intenti a "scalare" o comunque a muoversi su superfici poco sicure.
Forse era spaventato.

Loxosceles rufescens non ha disegni addominali, è marrone con una chiazza a forma di violino più scura sul cefalotorace

Se vuoi puoi cercare delle discussioni sul forum su Loxosceles rufescens , così se impari a riconoscerlo magari stai più tranquillo ^_^