Jump to content

Perugia (PG) - Araneus diadematus

Recommended Posts

Buongiorno!

Qualcuno sa dirmi che ragno è questo?

Data 22.10.2014 ore 18.00

Luogo: Perugia zona Cenerente (periferia, nuova lottizzazione in campagna)

Posizione e microhabitat: il ragno è stato avvistato su un muro esterno di una palazzina

Dimensioni del ragno: il corpo misurava circa 20 mm di diametro

Grazie!2014_10_29-16_36_14_f02e8.jpeg

E n'colpo! Ma che se' de Cenerente? Brava la mi cocchina, ma 'n facce la bula!

:D :D Dai che scherzo.

Araneus diadematus con grossa probabilità, altrimenti un Araneus pallidus ma... cambia poco. Sono ragni innocui, molto comuni, le cui femmine gravide (come questa) si incontrano facilmente in autunno. Moriranno con il freddo dopo aver deposto l'ovisacco con le uova.

E n'colpo! Ma che se' de Cenerente? Brava la mi cocchina, ma 'n facce la bula!

:D :D Dai che scherzo.

Araneus diadematus con grossa probabilità, altrimenti un Araneus pallidus ma... cambia poco. Sono ragni innocui, molto comuni, le cui femmine gravide (come questa) si incontrano facilmente in autunno. Moriranno con il freddo dopo aver deposto l'ovisacco con le uova.

Grazie mille! No no..non sono di Cenerente, ma non mi discosto di molto (Casaglia..e non ce fo' la bula manco un po'!!! :) )

Conosci la zona? Questa estate abbiamo trovato in casa un ragno violino, non abbiamo fatto una bella foto ma ci hanno comunque consigliato di disinfestare, vista la presenza in casa di bambini piccoli. Sai di avvistamenti in questa zona? Io proverei a postare la foto..ma forse è meglio in un altra discussione, giusto?

Si scrivi in altra discussione e non fare disinfestazioni. Loxosceles rufescens é presente in buona parte d'italia e anche da noi in umbria. E' una presenza comune. Disinfestare serve solo a spender soldi, e ritrovarsi dopo qualche settimana con nuovi esemplari provenienti da fuori.