ChiaraDaniele Posted October 29, 2014 Report Share Posted October 29, 2014 Buongiorno! Qualcuno sa dirmi che ragno è questo? Data 22.10.2014 ore 18.00 Luogo: Perugia zona Cenerente (periferia, nuova lottizzazione in campagna) Posizione e microhabitat: il ragno è stato avvistato su un muro esterno di una palazzina Dimensioni del ragno: il corpo misurava circa 20 mm di diametro Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted October 29, 2014 Report Share Posted October 29, 2014 Araneus sp. Mi sembra A. diadematus ma aspetta qualcuno più esperto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 29, 2014 Report Share Posted October 29, 2014 E n'colpo! Ma che se' de Cenerente? Brava la mi cocchina, ma 'n facce la bula! :D Dai che scherzo. Araneus diadematus con grossa probabilità, altrimenti un Araneus pallidus ma... cambia poco. Sono ragni innocui, molto comuni, le cui femmine gravide (come questa) si incontrano facilmente in autunno. Moriranno con il freddo dopo aver deposto l'ovisacco con le uova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChiaraDaniele Posted October 30, 2014 Author Report Share Posted October 30, 2014 E n'colpo! Ma che se' de Cenerente? Brava la mi cocchina, ma 'n facce la bula! :D Dai che scherzo. Araneus diadematus con grossa probabilità, altrimenti un Araneus pallidus ma... cambia poco. Sono ragni innocui, molto comuni, le cui femmine gravide (come questa) si incontrano facilmente in autunno. Moriranno con il freddo dopo aver deposto l'ovisacco con le uova. Grazie mille! No no..non sono di Cenerente, ma non mi discosto di molto (Casaglia..e non ce fo' la bula manco un po'!!! ) Conosci la zona? Questa estate abbiamo trovato in casa un ragno violino, non abbiamo fatto una bella foto ma ci hanno comunque consigliato di disinfestare, vista la presenza in casa di bambini piccoli. Sai di avvistamenti in questa zona? Io proverei a postare la foto..ma forse è meglio in un altra discussione, giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted October 30, 2014 Report Share Posted October 30, 2014 Sì, forse sarebbe meglio aprire una seconda discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 30, 2014 Report Share Posted October 30, 2014 Si scrivi in altra discussione e non fare disinfestazioni. Loxosceles rufescens é presente in buona parte d'italia e anche da noi in umbria. E' una presenza comune. Disinfestare serve solo a spender soldi, e ritrovarsi dopo qualche settimana con nuovi esemplari provenienti da fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts