Vai al contenuto

Allevamento Segestria florentina

Messaggi raccomandati

Ho letto con molta attenzione la scheda e mi pare di aver capito che la differenza sostanziale tra maschio e femmina sia la colorazione dei cheliceri, neri nel maschio e verdastri lucidi nella femmina.Giusto?

Un altro dubbio è sul terrario, d'accordo la presenza di cartone o compensato o rametti per dare alloggio e per permetterr lo sviluppo della ma di che dimensioni dev'essere, devo lasciarlo aperto col rischio che esca...scusate le mille domande ma sarebbe la mia prima esperienza! Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La colorazione dei cheliceri è solo uno dei caratteri distintivi.

Il maschio effettivamente li ha di colore viola scuro, ma anche le femmine, specialmente le più vecchie, li possono avere di colore viola chiaro.

I cheliceri nel maschio sono nettamente più piccoli rispetto alle dimensioni del prosoma, che è conseguentemente più rastremato davanti. L'opistosoma è sempre poco voluminoso, non molto allungato "a salsiccia", e con un disegno sempre piuttosto netto.

Le zampe sono decisamente lunghe e robuste e hanno una specie di dentello che serve per puntellare la femmina una volta sollevata e inclinata all'indietro per la copula.

Inoltre, i maschi sono decisamente meno aggressivi e raramente aprono i cheliceri in atteggiamento di minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un sopralluogo accurato penso di essere in grado di distinguere i sessi. Una femmina di circa 3cm ha tentato di mordere le chiavi con cui la spostavo! Cattivella! Ora procedo con la predisposizione dell'habitat e volevo un altro consiglio, meglio iniziare da un esemplare più grande e vedere come si comporta o prenderne uno più piccolo?

Fatto sta che ho scoperto che tutte le specie autoctone, sono vietate da tenere in quanto protette! Assurdo....va beh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un sopralluogo accurato penso di essere in grado di distinguere i sessi. Una femmina di circa 3cm ha tentato di mordere le chiavi con cui la spostavo! Cattivella! Ora procedo con la predisposizione dell'habitat e volevo un altro consiglio, meglio iniziare da un esemplare più grande e vedere come si comporta o prenderne uno più piccolo?

Fatto sta che ho scoperto che tutte le specie autoctone, sono vietate da tenere in quanto protette! Assurdo....va beh!

Segestria è una specie che vive più di un anno. Io ne prenderei una adulta o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come allestimento non è l'ideale per questa specie. Probabilmente il ragno si adatterà e sfrutterà qualche spazio per creare la sua tipica tana tubolare.

In teoria pero', il contenitore mi sembra troppo grosso e spazioso per questa specie, ed abbia troppi oggetti che da un punto di vista funzionale non risultano essere utilissimi (il sasso, ed i numerosi bastoncini).

Segestria è un ragno che costruisce tane tubolare negli anfratti di mura e corteccie. Ha quindi bisogno di una parete verticale che sia munita di un anfratto artificiale o naturale. Quello che puoi fare è magari impilare (bene, ed in modo stabile) rocce o pezzi di mattone. Oppure puoi cercare di vedere se riesci a trovare un pezzo di corteccia (magari di pino) molto spessa, nel quale trapanare manualmente un foro. Io utilizzo ormai da anni gli stessi pezzi di corteccia di pino, spessi e nel quale ho trapanato un profondo foro verso l'alto. Ad un ragno come Segestria praticamente serve solo quello. Anche il substrato, con un allestimento del genere risulta essere inutile e spesso non l'ho neanche utilizzato. Per quanto riguarda l'umidita, basta spruzzare abbondantemente una volta ogni tanto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare, ma il foro deve essere abbastanza profondo. Idem un mattone, se vuoi puoi utilizzarne uno solo mettendolo al fianco della parete. Probabilmente farebbe la tela li. Altrimenti crei una piccola piramide di roccie/mattoni, due sotto ed uno sopra magari, creando quindi un anfratto al centro.

Anche i mattoni forati, come detto da Luigi, sono una buona opzione, stessa cosa per mattoni tufacei dove volendo si puo anche trapanare un foro.

Ti linko un mio vecchio topic (4 anni fa ormai :wacko: ) dove si intravede un po comè il setup di cui ti parlavo prima. http://forum.aracnofilia.org/topic/12613-accoppiamento-segestria-florentina/?hl=%2Baccoppiamento+%2Bsegestria+%2Bflorentina

Nelle prime due foto si vede la grossa corteccia con al centro la Segestria, rintanata nel foro creato manualmente (quello fuori è il maschio che sta "incitando" la femmina ad uscire). Sotto c'era un po di torba, che in realta poteva anche non esserci e non sarebbe cambiato nulla al ragno. Praticamente è lo stesso setup che uso ancora oggi, dove ho continuato ad allevare i figli ed i nipoti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi! peccato che dalla foto si capisca pochino del layout :blush:

ho rimosso tutto quanto e inserito una sorta di piastrella forata...(i due buchi grandi c'erano gia...ne ho fatto uno trasversale lungo circa 4cm)

http://it.tinypic.com/r/2ik8ais/8

eccola qui

http://it.tinypic.com/r/65o3r6/8

Normale che stia tutta isolata e si faccia piccola in un angolo?

(le foto sono ancora col cellulare...appena si ambienta, sfodero il macro B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ciao a tutti è da circa una settimana che sto allevando questo esemplare di Segestria trovata tra le crepe di un vecchio muro. In attesa dell'allestimento del terrario a lei/lui dedicato, ho tenuto il ragno un paio di giorni in un piccolo contenitore di plastica dove inizialmente sul fondo ha creato la tela su tutto il perimetro, successivamente in un angolo ha creato il piccolo tunnel.

Dal primo giorno attacca e divora gli insetti tranquillamente e sembra adattarsi subito appena inserita in un nuovo "ambiente" come è stato per lo stesso terrario in cui ho inserito della corteccia spessa di sughero naturale e un tronchetto con tanti buchi profondi e di varie dimensioni.

Ovviamente alla fine non ha scelto il tronchetto traforato :P e ha deciso di creare il "tunnel" sotto la corteccia di sughero come indica la freccia e poi tra le due strutture ha iniziato a intrecciare fili in modo irregolare. La notte è spesso fuori dalla tana e resta immobile in alcuni punti del terrario con le zampe sui fili intrecciati anche a livello del substrato e questa mattina ho notato che ha abbandonato la tana tubolare iniziale per costruirne un'altra tra il "terreno" e il vetro. E' normale tutto ciò?​

2017_06_23-08_13_11_efdcb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti