Peacock Inviato 12 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2014 Ciao a tutti Scusandomi per la scarsa qualità delle immagini vi chiedo aiuto per capire cosa abbiamo osservato. Data: dopo ferragosto Luogo: Piemonte, vicino Ceva, montagna Meteo: tempo variabile con nubi e schiarite ma assenza di pioggia Microhabitat: prato erboso circondato da vegetazione bassa (piccoli faggi e arbusti), erba lunga e alcune zone prive d'erba con pietre presenza di numerose cavallette, altitudine circa 1700 m s.l.m. B.L. circa 9 mm Questo esemplare errante nell'erba alta, con vistosi pedipalpi rigonfi, aveva quali caratteristiche distintive un disegno a forma di ferro di lancia sul lato dorsale dell'opistosoma e sul lato dorsale del prosoma presentava nella fascia di colore chiaro un unico tratteggio scuro sulla linea mediana. Non presentava rigonfiamenti tarsali sul primo paio di zampe Potrebbe essere Alopecosa sp. ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 13 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2014 Si, il genere è Alopecosa ma è un maschio ancora subadulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 13 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2014 Grazie! Prima volta che azzecco qualcosa Mi diverto come un bambino e mio figlio é interessatissimo: abbiamo fatto anche un giro a funghi insieme e..lui cercava ragni Ha scoperto un grosso esemplare di Lycosidae che si mimetizzava in maniera incredibile nel fogliame secco, purtroppo non ho fatto a tempo ad immortalarlo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati