Jump to content

Bareggio (MI) - Atypus sp.

Share

Recommended Posts

Data: 11 luglio 2014

Luogo: Lungo canale scolmatore dell'Olone - Bareggio (MI)

Posizione e microhabitat: campagna

Dimensioni: circa 2 cm comprese le zampe

Buongiorno a tutti.

E' la prima volta che partecipo al vostro forum e vorrei chiedervi un parere su questo "ragnetto" che ho fotografato stamattina.

Attraversava una striscia di asfalto che scorre lungo un canale scolmatore del milanese, avanzava lentamente.

Quando stava arrivando dalla parte opposta ho provato a sfiorarlo e si è letteralmente girato a ventre in su mostrando i grossi cheliceri in segno di difesa. Sembrava molto deciso e combattivo, senza intenzione di scappare. E' rimato così qualche secondo, poi si è girato e lentamente ha proseguito il suo cammino. Assomigliava, in scala ridotta, ai più grossi funnel spider australiani e

sarei curioso di sapere a che spece appartiene e se il suo morso può essere pericoloso.

Allego link alla foto e mi scuso per la scarsa qualità, ma ero a spasso con il cane ed ho usato il cellulare.

Grazie

FOTO: http://imgur.com/Tic6bj1

è un ragno abbastanza caratteristico come aspetto, si tratta di Atypus sp. , come vedi è dotato di segmenti basali dei cheliceri molto robusti, che a prima vista possono sembrare enormemente sproporzionati rispetto all'intero corpo. Questi ragni conducono uno stile di vita abbastanza particolare, e per quanto ne so le femmine non abbandonano mai la tana... Infatti questo in cui ti sei imbattuto mi pare un maschio, vediamo se qualcuno conferma ;)

Maschio adulto, in effetti " parente " dei vari funnel web e mouse spider ( Atrax e Missulena) ! ;)

P.S. Il corsivo mi và una volta sola anche dal pc di casa, non so ancora il perché ma da qualche mese ho problemi con il forum!