verdevolpe Inviato 3 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2014 Oggi mentre facevo piste di fiuto con i miei cani ho incontrato molti ragni, tutti ancora piccoli di dimensione. Tranne uno, questo bel ragno. Io credo sia Micrommata, forse Micrommata virescens, e presumo sia un maschio sub adulto. Se così fosse lo rilascerò questo pomeriggio per fargli adempiere il suo dovere. Data 03/03/2014 alle ore 12. Luogo: Roma, Acilia, su di un pratone. Dimensioni 11 mm Le foto spero vi bastino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 3 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2014 Si e una Micrommata sp [/i] pero a me pare femmina!! Meglio aspettare il parere degli esperti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 3 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2014 Io sono totalmente inesperto, ma se non ho capito male quando i piedipalpi sono cosi grandi si tratta di maschi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 3 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2014 M i padipalpi non sono grossi, sono da femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 3 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2014 A ok. Mi sembravano grossi, o meglio lunghi. Quindi per grossi si intende spessi? Io communique le ho preparato il terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 3 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2014 In teoria se ho capito bene all estremità devono avere una specie di "pallina" mentre le femmine non ce l hanno un altra cosa che li distingue e l opistosoma nelle femmine molto più grosso e carnoso mentre nei maschi più affusolato poi i più esperti guardano anche gli organi sessuali ma qui mi fermo perché sono al quanto ignorante!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2014 la specie potrebbe essere M. ligurina, ma aspetterei una conferma o smentita da parte dei mod , riguardo al sesso non ti so aiutare invece, comunque i pedipalpi gonfi con gli emboli, sono presenti solo nei maschi maturi (adulti). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 Esatto, si tratta di una giovane femmina di M. ligurina. I maschi subadulti presentano i tarsi dei palpi fortemente rigonfiati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verdevolpe Inviato 6 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2014 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati