Jump to content

Ouro Preto, Stato di Minas Gerais, Brasile - Hasarius adansoni; Nephilingis cruentata

Recommended Posts

Eccoci qua ragazzi! Inizio a postarvi un po' di foto dei miei amici. Questi sono stati fotografati nell'intorno e all'interno del Dipartimento di Geologia di Ouro Preto. Se la qualità delle foto non vi soddisfa chiedetemi pure altre e anche altre informazioni utili all'identificazione di questi aracnidi.

Iniziamo!!

1) Dim. ca. 1 cmafuw.jpg

2) dim. ca. 4 cm largh x 6 cm lunghtvpw.jpg

g5uk.jpg

3) colore nero. dim. ca 4 cm largh x 6 o 7 cm lungh.

3r9r.jpg

dcwv.jpg

4) Purtroppo non ho idea della dimensioni perché gli esemplari sono posti troppo in alto per riuscire ad avere una stima delle loro dimensioni. Fatto sta che approssimativamente sono grandi come una mano di un maschio adulto.

56an.jpg

yy4t.jpg

0lj4.jpg

Ecco qua i primi ragnetti che vi chiedo una mano nella loro identificazione. L'ultimo esemplare vive in colonie, infatti ce ne sono molti assieme a lui, mentre il secondo ed il terzo li ho visto sempre da soli.

Un caro abbraccio dal Brasile

Geospider.

Il primo è un Salticidae abbastanza caratteristico, diffuso in tutta la fascia tropicale. Si tratta di un maschio di Hasarius adansoni.

Gli altri appartengono tutti alla medesima specie: Nephilingis cruentata . :4fuu9h1:

PS: nella prima foto del #4 si vede un Theridiidae dietro.

Il consiglio di Lumumba è giusto. Cerca di fare una discussione per ogni specie.

Grazie mille per le risposte!! ...e soprattutto per i consigli. In effetti così crea un po' di confusione. :4fuu9h1:

Una domanda: il Theridiidae che hai identificato assieme alla Nephilingis cruneata (foto #4), appartiene ad una famiglia differente rispetto a quella della Nephilingis cruneata (ho fatto una piccola ricerca :) ). Questo, aggiunto al fatto che il Theridiidae appare all'interno della stessa colonia della Nephilingis cruneata, non dovrebbe creare dei problemi di "conflittualità territoriale"? Oppure è comune trovare situazioni del genere?

Grazie!