Vai al contenuto

Ragni Africani secondo tentativo

Messaggi raccomandati

Ciao,
mi sono appena iscritto al forum e mu scuso in anticipo per eventuali inesattezze o domande "banali".

Durante alcuni viaggi in Africa (Kenia, Tanzania, Seychelles, Zanzibar, Nigeria) ho fotografato ragni che a me sembrano tutti appartenenti ala stessa famiglia, anche se con livree differenti.
i piacerebbe che me li identificaste.

A titolo esemplificativo posto la foto dell'ultimo osservato (quanto mi piacerebbe averlo a casa :-) !!!)

Data: 5 gennaio 2014, ore 15 circa, 32°C, luogo relativamente umido,
Luogo: Nord di Zanzibar, Kendwa
Posizione e microhabitat: tra fogliame, ma molto comune anche vicino alle abitazioni o sui fili/pali della corrente
Dimensioni: 4 cm di corpo

2015_04_18-17_47_06_aae94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho diviso in topic diverse le varie richieste di identificazione (come avresti dovuto fare). :4fuu9h1:

La famiglia Nephilidae è tipica di tutta la fascia tropicale, ma in realtà si tratta di una famiglia molto piccola con una storia tassonomica burrascosa.

Comunque, contiene 5 generi e solo 51 specie. Il genere Nephila è il piu numeroso, ma ne contiene solamente 23 (non contando le sottospecie).

L'esemplare fotografato è una Nephila inaurata. Stando al luogo di rinvenimento, dovrebbe essere N. inaurata inaurata, diffusa su varie isole dell'Oceano Indiano (Reunion, Mauritius) ed evidentemente persente anche nell'area di Zanzibar.

Link al commento
Condividi su altri siti