Vai al contenuto

problema Araniella cucurbitina

Messaggi raccomandati

Sta mattina la mia Araniella era come sempre appesa alla sua ragnatela poi verso le undici vado a vedere la trovo in un angolo della teca a pancia in su...mangia regolarmente insetti e mosche farfallone una volta a settimana a già mutato una volta a settembre e prima della muta misurava pio o meno un cm adesso e sul 15mm ora io mi chiedo e morta ho sta mutando di nuovo?? Purtroppo non posso aggiungere foto perché non ho più il pc disponibile pero se magari mi potete dare qualche consiglio ugualmente ve ne sarei grata..grazie a tutti in anticipo per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che e deceduta ho provato delicatamente a muoverla con uno stuzzicadenti senza nessun risultato e ho notato che l opistosoma e grinzoso e non e più verde acceso come prima ma e più scuro a questo punto cosa faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha già cominciato a rannicchiare le zampe sotto il corpo, allora non ci sono dubbi. Ma aspetta di avere la certezza, c'è una remota possibilità che stia mutando, anche se è difficile che lo faccia sul terreno e non sulla sua tela. Per la foto puoi sempre "servirti" di qualche amico con uno smartphone... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è morta allora... Magari è stata la vecchiaia, oppure c'era qualcosa che non andava col cibo mangiato di recente, con gli Insetti non di allevamento è sempre un terno al lotto secondo me, tra pesticidi, insetticidi, parassiti non si mai cosa potrebbe succedere :nono: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo abbastanza piccolo, puoi aspettare che secchi da solo, senza fare l' imbalsamazione. Magari prima lo inumidisci un pò per ammorbidirlo e mettere le zampine in posizione, visto che ora le ha rannicchiate. Puoi farlo lasciandolo in una scatolina ermetica con uno scottex zuppo dentro per qualche ora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scottex imbevuto di acqua. Dopo qualche ora, sempre se lo scatolino è perfettamente ermetico, si formerà un tasso di umidità che sfiora il 100%. A questo punto tiri fuori il ragno che sarà morbidissimo ma non bagnato del tutto e potrai stendere facilmente le zampe nella posizione che vuoi. Dopo circa 24 ore si sarà ben seccato e potrai perfino farci un quadretto! :) Questo è il mio metodo per stendere e conservare le exuvie delle migali, ma è valido anche per piccoli ragni come la tua Araniella. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il verde dei ragni è labilissimo, si perde sempre a meno di non liofilizzare l'esemplare. (serve un macchinario costoso, il liofilizzatore appunto) Sia la conservazione a secco che in alcol porterà l'Araniella a mutare di colore.

La conservazione in soluzione alcolica al 70-75% è l'unica però che garantisce la durata dell'esemplare, la morbidezza dei tessuti e l'utilizzo, in futuro magari, per analisi morfologica degli organi sessuali.

Link al commento
Condividi su altri siti