Guest grillo Posted March 20, 2003 Report Share Posted March 20, 2003 Siccome mi sono arrivati due sling di smithi uno di circa un cm e l'altro 3cm quanto intercorre di tempo fra una muta e l'altra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted March 20, 2003 Report Share Posted March 20, 2003 per quello da 1 cm anche 1 settimana e mezzo. per quello da 3 cm quasi un mese o poco di più. Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Posted March 21, 2003 Report Share Posted March 21, 2003 Come saprai la velocità di crescita di ogni esemplare dipende dalla temperatura e dal regime alimentare, pertanto non è possibile rispondere al tuo quesito indicando valori certi e assoluti. Sinceramente non ho mai riscontrato in nessuno dei miei ragni (salvo per quelli allo stato di ninfa) la realizzazione di una nuova muta a distanza di 10 giorni dalla precedente. Ti riporto i dati relativi alle mute di 2 sling di B.Smithy, tenuti a 25° diurni, 23° notturni, entrambi di 1 cm circa. 1° sling 2° muta: 21 luglio 3° muta: 21 settembre (60 giorni) 4° muta: 13 dicembre (83 giorni) 5° muta: 5 marzo (83 giorni) 2° sling 2° muta: 16 novembre 3° muta: 23 gennaio (68 giorni) Una volta che i Brachypelma "acquistano" qualche centimetro in più, manifestano una delle loro caratteristiche peculiari: la lentezza di crescita. Ecco perchè mi sento di affermare che per uno sling di 3cm difficilmente i tempi tra una muta e l'altra saranno inferiori ai 2 mesi. Ciao, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted March 22, 2003 Report Share Posted March 22, 2003 Il mio sling di smithi di 1 cm ha mutato in questi tempi: 1° muta - 2° muta = 24 giorni. 2° muta - 3° muta = 32 giorni. 3° muta - 4° muta = 38 giorni. 4° muta - 5° muta = 41 giorni. 5° muta - 6° muta = 43 giorni. 6° muta - 7° muta = 45 giorni. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted March 23, 2003 Report Share Posted March 23, 2003 lo sling più piccolo a mutato questa notte!!![] ho provato a vedere se mangiava un bigattino ma niente,non mi sembra in gran forma non si muove. devo preoccuparmi?[:0] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Posted March 23, 2003 Report Share Posted March 23, 2003 Che non mangi e che non si muova è la cosa più normale che possa accadere! Inoltre provare a nutrire un animale fresco di muta non è una pratica corretta. I denti del tuo animaletto, così come l'esoscheletro, non hanno ancora la compattezza che avevano prima della muta. Ciò significa che in un eventuale tentativo di predazione (cosa alquanto difficile poche ore dopo una muta!) oppure di difesa, i cheliceri possono spezzarsi e le conseguenze per il tuo ragno possono essere letali. Aspetta qualche giorno prima di cominciare a somministrare cibo al tuo animaletto, e consentigli di riprendersi dalla fatica immane, senza stressarlo perchè non si muove. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest grillo Posted March 23, 2003 Report Share Posted March 23, 2003 Ricevuto[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts