Vuotoe Inviato 30 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2013 Salve a tutti, so che sul forum di Aracnofilia gli anfibi sono leggermente fuori luogo ma vorrei discutere e chiedervi alcune cose riguardo al ritrovamento davanti alla porta di casa mia (in piena campagna) di un tritone crestato femmina lungo poco più di 10 cm. Avevo già trovato nella zona, con pazienza e fortuna, vari tritoni punteggiati, ma mai avevo visto nè sperato di trovare un tritone crestato. Non vi sembra strano? Se qualcuno avesse conoscenze più approfondite, precise e recenti sarei molto interessato all'argomento "diffusione" perchè non mi risulta che vicino a Modena sia particolarmente diffuso e non ne avevo mai sentito parlare, nemmeno di avvistamenti nelle oasi naturalistiche. Vi ringrazio per l'attenzione, purtroppo non ho nessuna foto perchè non sapendo trattare questa specie ho preferito spostare rapidamente l'esemplare per metterlo in salvo dai gatti e per evitare che finisse calpestato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 1 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2013 Ciao, le discussioni riguardanti altri gruppi tassonomici sono sempre ben accette, la tua risulta fuori luogo più che altro perché l'hai postata nelle sezione sbagliata ( quella sulle identificazioni di ragni), dovevi metterla in "off topic". Non ti preoccupare comunque, la sposteranno i moderatori, ricordatelo solo per la prossima volta . Tornando all'argomento crestato, è un tritone diffuso nelle aree planiziali e collinari, purché non troppo elevate, e mi risulta che da noi in Italia, sia più presente rispetto al punteggiato. Ho sotto mano l'Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia, e in Emilia Romagna mi pare distribuito abbastanza omogeneamente sul territorio regionale. Ora, dici che ti sembra strano perché non ne hai mai visti, oppure perché non è proprio segnalato nelle varie oasi e parchi limitrofi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2013 Sì, è una specie segnalata per tutta Italia e sembra molto adattabile in quanto ad habitat. Trovi in questo lavoro, a pagina 6, una mappa indicativa della diffusione. La specie presente in Italia è Triturus carnifex, da qualche tempo elevata a specie a sé. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 7 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2013 l'utente in questione non si è più sentito , volevo chiedergli in quale modo cerca i tritoni di solito per vedere se magari sbagliava qualcosa o meno nel metodo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 21 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Scusate ma avevo sbagliato la password tre volte e il mio account era stato temporaneamente bloccato e on ho potuto rispondere! Ora ci sono e posso rispondere a tutte le vostre domande. In primo luogo, riguardo alla diffusione della specie in oggetto, io non sono assolutamente informato e non avevo mai visto un esemplare di Tritone crestato, ma non l'avevo nemmeno mai cercato, semplicemente non compariva nemmeno nelle liste degli avvistamenti dell'Oasi Faunistica di Nonantola (vicino a dove abito) e mi era sembrato strano. Ora però ricontrollando vedo che appaiono sia il Tritone crestato che il Tritone punteggiato, quindi mi scuso per l'errore che ho commesso credendolo molto raro, anzi mi sembra che sia più raro il punteggiato a proposito. Inoltre riguardo a come cerco di solito i tritoni mi dispiace deludere le aspettative dell'utente AnDrO ma non ho un vero e proprio metodo, semplicemente osservo con molta attenzione e esco spesso di sera durante le piogge armato di torcia e pazienza in cerca di anfibi e rettili, ma questi tritoni li ho trovati comodamente davanti alla porta di casa proprio sulla soglia e sul marciapiede e ne ho potuti contare sei! Quindi anche in questo caso direi che sono stati loro a trovare me e io non sono stato abbastanza abile da trovare loro... Ultima osservazione/curiosità: sapevo già che sotto alcuni grossi vasi davanti a casa mia trovassero rifugio e riparo di giorno molti Rospi smeraldini e la settimana scorsa ho notato che in mezzo a loro c'era anche un Tritone Crestato... Posso chiedervi se è normale che un tritone viva fuori dall'acqua? E dove e come potrei trovarli? Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte e mi scuso per la lunga attesa della risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2013 ciao, no pensavo che tu li cercassi ad esempio nei siti riproduttivi in primavera/estate (sia adulti, che larve e uova), che poi è il modo principale a mio avviso per verificare se una determinata specie di tritone è presente in un'area. Magari è possibile trovarli in migrazione verso il sito durante una notte piovosa, ma penso sia abbastanza difficile scorgerli sul terreno, in quanto passano abbastanza inosservati. Sì, anche a me il crestato risulta leggermente più diffuso rispetto al punteggiato, almeno in Italia. Sì, è perfettamente normale trovare un tritone sulla "terraferma", soprattutto in questo periodo. Si trovano in acqua solamente durante il periodo riproduttivo (primavera/estate), terminato questo, hanno una fase "terrestre", dove in autunno, andranno proprio alla ricerca di un rifugio dove trascorrere l'inverno . Vicino a casa tua c'è qualche corpo idrico per caso? Perché in genere non si allontanano molto dall'acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vuotoe Inviato 24 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2013 Beh, intorno a casa mia c'è un fosso stagnante chiuso e vari laghetti tipo maceri, quindi è molto facile che vengano da lì! Grazie mille per la risposta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati