TenderPrey Inviato 20 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Per interesse personale vorrei sapere quali sono i ragni più grandi in Italia, autoctoni possibilmente. Mi date una mano? Oggi un mio amico mi ha portato a casa una femmina di Hogna radiata con prole sul dorso che io, dopo averla osservata per bene, ho deciso di liberare nel giardino sotto casa, Non me la sentivo di allevare tutti gli sling anche, non ho così esperienza. La immaginavo più grandicella... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Bisognerebbe prima intenderci sul concetto di "grande". Il ragno più ingombrante comprese le zampe, è Tegenaria parietina, ma non è il più pesante. Tra i più pesanti, metterei Eresus walkenaerius e Lycosa tarantula. Comunque, per ogni specie le dimensioni variano da individuo a individuo e, anche per specie grandi, è possibile incontrare adulti sotto misura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 20 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Intanto grazie! Si la mia richiesta era piuttosto generica, sia per legspan che bodylenght, senza preferenze. Segestria florentina e Zoropsis spinimana sono considerabili tra i ragni più grandi in Italia? Inoltre ci sarebbe anche Argiope bruennichi ma ignoro se queste da me citate siano autoctone o alloctone.. La femmina di Hogna radiata, zampe comprese, era all'incirca della dimensione di una moneta da due Euro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2013 Quelli che dici sono certamente nella categoria dei ragni grandi, insieme a Hogna, Dolomedes, altre specie di Eresus, Cteniza .....anche Olios argelasius e Araneus angulatus non sono piccoli..... . Tegenaria parietina è comunque tra i più grandi anche come peso corporeo. L'Hogna radiata che hai osservato era decisamente sottosviluppata; normalmente, arrivano alle dimensioni di 2 euro di solo corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati