Vai al contenuto

Carini (PA) - Argiope lobata

lorega

Messaggi raccomandati

Reduce dalla presentazione passo al dunque.

Circa due settimane addietro effettuo l'irrigazione del mio giardinetto prima di una partenza per parecchi giorni.

Nel corso del lavoro noto un bel ragno al centro di una tela stesa fra i rametti di una plumbago, era completamente immobile tanto che pensavo fosse morto. Anche perchè al ritorno dopo i dieci giorni di assenza era nella stessa posizione.

Dopo alcuni giorni, con grande sorpresa, lo ritrovo alle prese con una nuova tela, su di un'altra siepe distante parecchi metri dalla prima, e sulla nuova tela aveva confezionato un specie di sacchetto pendente da un filo ed un altro ancora era in lavorazione.

Frequento questo giardino da circa trent'anni, ma non mi era mai capitato di fare incontri questo tipo, mi aiutate a saperne di più, anche riguardo eventuale tossicità delle punture o morsi?

Riepilogo alcuni dati:

Avvistamento nei giorni scorsi (settembre)

Zona Carini, provincia di Palermo.

Distanza dal mare circa un chilometro ed a qualche metro sul livello.

Dimensione corpo circa 18 mm, zampe almeno il doppio.

Per il resto allego due foto, una senz'altro è il dorso, l'altra sembrerebbe il ventre oppure è un effetto della luce e dell'angolazione di ripresa essendo stata scatta in secondo momento.

http://www.flickr.com/photos/lorega/9776075491/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/lorega/9776290306/in/photostream/

Ringrazio sentitamente ed anticipatamente per la vostra attenzione.

Lorenzo

Non trovo i pulsanti per inserire le foto, prego un aiuto altrimenti è tutto vano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un Argiope sp ma mi fermo qui! Per quanto riguarda la tossicità del veleno si e velenoso ma non per questo deve per forza nuocere alla salute umana...per essere morsi bisogna schiacciarlo se no sicuramente scappa prima di attaccare...solo tre speci Loxosceles, Latrodectus e Cheiracanthium posso nuoce alla salute dell' uomo!! Per quanto riguarda il "sacchetto" si chiama cocoon ed e la sacca dove depongono le uova quindi si può affermare con sicurezza che si tratta di un esemplare femmina!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto è ventrale e la seconda dorsale... ^_^

solo tre specie Loxosceles, Latrodectus e Cheiracanthium

Detti così sono generi. La specie è il secondo nome specifico. Es. Loxosceles rufescens, Latrodectus tredecimguttatus e via dicendo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto è ventrale e la seconda dorsale... ^_^

solo tre specie Loxosceles, Latrodectus e Cheiracanthium

Detti così sono generi. La specie è il secondo nome specifico. Es. Loxosceles rufescens, Latrodectus tredecimguttatus e via dicendo... ;)

grazie per la spiegazione ancora faccio un po' di confusione su genere famiglia e specie...:):)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie sentito per avere appagato alla grande il mio bisogno di sapere.

Vorrei approfittare ancora delle vostre conoscenze, ho condotto vincendola una battaglia con alcuni familiari che non amano la presenza dei ragni, però mi chiedevo se corro il rischio di vedere i miei 1000 mt.q. di giardino in breve tempo invasi da questa specie, bella per me a vederla, ma forse non apprezzata da altri.

In caso di effettiva grande prolificità cosa posso fare?

Ancora grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie sentito per avere appagato alla grande il mio bisogno di sapere.

Vorrei approfittare ancora delle vostre conoscenze, ho condotto vincendola una battaglia con alcuni familiari che non amano la presenza dei ragni, però mi chiedevo se corro il rischio di vedere i miei 1000 mt.q. di giardino in breve tempo invasi da questa specie, bella per me a vederla, ma forse non apprezzata da altri.

In caso di effettiva grande prolificità cosa posso fare?

Ancora grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti