Vai al contenuto

Siracusa (SR) - Cyrtophora citricola

Messaggi raccomandati

Data: 30 Luglio 2013 - 09:17 (stimo 28 gradi)

Luogo: Siracusa - giardino privato

Posizione e microhabitat: Ragnatela su fico d'india. Posizionato a 170cm da terra

Dimensioni: Posso solo stimarlo, fra i 4 ed i 6cm comprese le zampe.

La tela e' bellissima, un'opera di alta ingegneria. Ha resistito a venti molto forti. Una delle foto, quella con tanti ovisacchi, e' stata scattata il 3 Settembre 2013 alle 17:15.

Piergy sulla pagina facebook degli aracnofili ha scritto che ci sono tanti ovisacchi e quindi immagino dovremo aspettarci tanti nipotini! :wub:

Chiedero' a mio padre, che ha questo ragno in giardino, di seguire l'evoluzione delle nascite.

Ecco la gallery con altre foto http://www.flickr.co...ith/9682923749/

9686185196_609d37de03_b.jpg

9682953509_e805eebb1a_c.jpg

9682923749_36867a63c0_c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@elleelle

Dove lo vedi? Quindi questo Argyrodes sp. preda le uova di altri ragni o di questo in particolare? Posso sempre chiamare per avere un aiuto esterno e scacciare l'intruso. :mah: (In barba alla natura....)

In Sicilia questa Cytricola sp. quanto vivra'?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Piccolo aggiornamento sulla "gestazione" della Cyrtophora citricola di questo topic. La foto e' del pomeriggio del 20 ottobre, ma non ho altri dati perche' non ho scattato io (foto pessima fatta con smartphone..). Ad oggi ovisacchi e ragno si presentano cosi'.

Per quanto si e' rimpicciolito non sembra neanche piu' il ragno di prima. I primi ovisacchi in alto erano quindi sterili (non so dire se sono i primi creati o gli ultimi), sono stati predati o sono andati distrutti per altri motivi?

10500711156_afc7b528a9_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qualcosa su questo ragno ho scoperto che i piccoli sono stanziali anche dopo le mute (infatti spero che gli altri rimangano sulla stessa tela per farla diventare enorme..). Ho chiesto al proprietario del giardino di controllare di tanto in tanto lo sviluppo delle nascite e non ha mai trovato ragnetti. Esistono delle tecniche di contrasto per verificare se gli ovisacchi sono pieni? Non penso basti una semplice luce posta dietro..

Link al commento
Condividi su altri siti