aleinich Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Data: 30 Luglio 2013 - 09:17 (stimo 28 gradi) Luogo: Siracusa - giardino privato Posizione e microhabitat: Ragnatela su fico d'india. Posizionato a 170cm da terra Dimensioni: Posso solo stimarlo, fra i 4 ed i 6cm comprese le zampe. La tela e' bellissima, un'opera di alta ingegneria. Ha resistito a venti molto forti. Una delle foto, quella con tanti ovisacchi, e' stata scattata il 3 Settembre 2013 alle 17:15. Piergy sulla pagina facebook degli aracnofili ha scritto che ci sono tanti ovisacchi e quindi immagino dovremo aspettarci tanti nipotini! Chiedero' a mio padre, che ha questo ragno in giardino, di seguire l'evoluzione delle nascite. Ecco la gallery con altre foto http://www.flickr.co...ith/9682923749/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Le uova si schiudono a partire dagli ovisacchi in alto, e gli slings restano lì intorno. Ti suggerisco di guardare bene per vedere se ci sono gli Argyrodes sp. (mi sembra quasi di intravederne uno). Sono interessanti da osservare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Ladri maledetti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 6 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Ladri maledetti! giusto, che si caccino le loro prede, tutto questo scroccare se fossi nei proprietari delle tela, non lo tollererei! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 6 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2013 @elleelle Dove lo vedi? Quindi questo Argyrodes sp. preda le uova di altri ragni o di questo in particolare? Posso sempre chiamare per avere un aiuto esterno e scacciare l'intruso. (In barba alla natura....) In Sicilia questa Cytricola sp. quanto vivra'? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Non preda le uova. Sbafa un po' delle prede del ragno titolare. Data la differenza di dimensioni, il danno è modesto. Il ragno dovrebbe morire verso fine anno, presumo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 26 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 Piccolo aggiornamento sulla "gestazione" della Cyrtophora citricola di questo topic. La foto e' del pomeriggio del 20 ottobre, ma non ho altri dati perche' non ho scattato io (foto pessima fatta con smartphone..). Ad oggi ovisacchi e ragno si presentano cosi'. Per quanto si e' rimpicciolito non sembra neanche piu' il ragno di prima. I primi ovisacchi in alto erano quindi sterili (non so dire se sono i primi creati o gli ultimi), sono stati predati o sono andati distrutti per altri motivi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 .... oppure le uova si sono già schiuse e i piccoli se ne sono andati. Gli ovisacchi in alto sono quelli deposti per primi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleinich Inviato 27 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2013 Leggendo qualcosa su questo ragno ho scoperto che i piccoli sono stanziali anche dopo le mute (infatti spero che gli altri rimangano sulla stessa tela per farla diventare enorme..). Ho chiesto al proprietario del giardino di controllare di tanto in tanto lo sviluppo delle nascite e non ha mai trovato ragnetti. Esistono delle tecniche di contrasto per verificare se gli ovisacchi sono pieni? Non penso basti una semplice luce posta dietro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2013 che io sappia non esiste nessun modo per verificarlo... Se c'è un modo, sicuramente chi è più informato spero ce lo dirà . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2013 Puoi trovare informazioni e altre foto su FNM; per esempio, qui: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=219918&SearchTerms=cyrtophora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati