fersenn Inviato 25 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2013 ho preso 2 sling di haplopelma lividum a settembre dell'anno scorso ,adesso hanno mutato colorazione nel giro di due mute,posso gia riconoscere il sesso o devo aspettare che crescano ancora(legspan circa 6 cm),sono 2 femmine dalla colorazione,potrebbero scurirsi con la crescita rivelandosi maschi o a questa taglia hanno gia una colorazione "definitiva"? foto dei 2 esemplari http://imageshack.us/photo/my-images/35/3lww.jpg/ e http://imageshack.us/photo/my-images/706/mvqd.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Ho avuto molte H.lividum, da sling ad adulte, e non ho notato differenze cromatiche tra sessi negli stadi giovanili. Escludo possano essercene. Faccio notare invece che esistono diverse livree di questa specie, a seconda della provenienza geografica. Si trovano infatti esemplari piu scuri, dal cefalotorace privo di zone chiare e con riflessi meno marcati ed esemplari piu chiari con riflessi blu elettrico. Ma la colorazione dipende anche dall'età e femmine grandi e da molto tempo adulte possono risultare molto piu scure degli esemplari giovani. I maschi adulti di H. lividum hanno dimensioni molto contenute, diciamo massimo 3,5cm di corpo. Se i tuoi esemplari hanno superato questa dimensione, anche senza vedere solco epigastrico o esuvia, ti dico che sono femmine. Fossero maschi sarebbero gia adulti. Se sono invece più piccoli allora occorrerà aspettare oppure controllare la presenza di spermateca nell'esuvia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fersenn Inviato 3 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2013 @00xyz00 .grazie per le dritte,sono sui 3,5 cm (e più)di corpo per cui ho 2 femmine!ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati