Spleen21 Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Salve a tutti ragazzi! Oggi (anzi, dovrei dire ieri, visto che la mezzanotte è passata) la mia Hogna radiata ha fatto la muta, dopo aver creato una sorta di involucro di ragnatela tra il substrato, i legnetti e il vetro del terrario. Ha persino scavato un po' in quel punto, creando una depressione. Ancora non è uscita dall'involucro, è rimasta lì e stasera se ne sta a testa in giù, ha afferrato l'esuvia (ho notato che questa presenta dei forellini in corrispondenza degli ocelli... pensavo che anche quelli mutassero o sbaglio?). Secondo voi cosa sta facendo? Poi un'altra cosa, che non ho ancora ben capito.. l'accrescimento durante la muta avviene prima o dopo che il ragno si è liberato dell'esuvia? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2013 Per sempilficarti il concetto, diciamo che il ragno è un pò "sotto pressione" prima della muta. Quando il ragno viene fuori il nuovo esoscheletro (morbidissimo), le zampe e tutto il resto si espandono e pian piano a contatto con l' aria si seccano. Noterai infatti le classiche posizioni di "stretching" nei giorni seguenti per cercare di raggiungere le dimensioni massime prima che si secchi del tutto il nuovo esoscheletro. Il comportamento della tua Hogna radiata è nella norma, non disturbarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2013 Ok, grazie per l'informazione!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2013 Subito dopo la muta cercano di reintegrari i liquidi persi per lo sforzo "succhiando" l' interno della muta, che è molto umido. (Mi era sfuggita questa domanda). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 23 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Ah ecco! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati