Vai al contenuto

Calabria - Eresus walckenaeri

Messaggi raccomandati

• Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Michele, come puoi leggere qui http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ servono dati piu precisi per richiedere identificazioni o fare segnalazioni. Altrimenti non servono a nulla.

Inoltre come puoi leggere qui, ci sono determinate regole da seguire per scrivere nomi scientifici. http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

La stabulazione degli esemplari non è corretta ( a meno che tu non li abbia trovati sulla spiaggia). Il terreno deve sì essere di origine minerale e non organica, ma non sabbietta pura. Deve essere compatto, e con pietre o corteccia di sughero che possano sfruttare per ancorare la tela. Non deve poi esserci ristagno di umidità, percepita come elemento di disturbo. Se si nebulizza sulla tela o sull'esemplare si osservano sempre reazioni "allarmate" con conseguente tentativo di fuga.

Dai, dicci dove li hai trovati, sotto pietra o su piante, sul terreno o in un parcheggio, cosi cerchiamo di capire meglio che specie sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, come puoi leggere qui http://forum.aracnof...ni-leggere-qui/ servono dati piu precisi per richiedere identificazioni o fare segnalazioni. Altrimenti non servono a nulla.

Inoltre come puoi leggere qui, ci sono determinate regole da seguire per scrivere nomi scientifici. http://forum.aracnof...ici-importante/

La stabulazione degli esemplari non è corretta ( a meno che tu non li abbia trovati sulla spiaggia). Il terreno deve sì essere di origine minerale e non organica, ma non sabbietta pura. Deve essere compatto, e con pietre o corteccia di sughero che possano sfruttare per ancorare la tela. Non deve poi esserci ristagno di umidità, percepita come elemento di disturbo. Se si nebulizza sulla tela o sull'esemplare si osservano sempre reazioni "allarmate" con conseguente tentativo di fuga.

Dai, dicci dove li hai trovati, sotto pietra o su piante, sul terreno o in un parcheggio, cosi cerchiamo di capire meglio che specie sono.

La sabbietta è il terreno su cui vivono.....infatti nel caso specifico sono stati trovati su colline di origine marina sabbiosa.......dopo metto qualche foto....per il momento non metto località perché sto preparando un lavoro di tipo scientifico con l'UNICAL......e sto inviando dei campioni per studi sul DNA all'estero.........l'umidità nel caso specifico è dovuta al fatto che ho lavato i recipienti in cui dovevo stabulare i due esemplari.....mentre il terzo è stato fotografato in natura.......appena posso metto tutte le località in cui ho trovato le due specie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei esempleri complimenti! :worthy: Se non sbaglio il primo è Eresus ruficapillus il secondo Eresus walckenaeri e il terzo Eresus moravicus.

In realtà i primi due sono la stessa specie...e si suppone Eresus walckenaeri .....dopo le analisi del DNA vediamo se è così...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto grazie mille...mi e venuta l idea perche un po ci assomigliano o sto dicendo un eresia comunque e una bellissima specie mi piacciono molto...ma quanto possono arrivare come grandezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spleen sicuramente da te si trovano prova a cercare sotto i sassi e forse ne troverai qualcuno anche perché al sud da quanto ho visto non è difficile trovarli.

Credo anche io che nella zona collinare con situazioni di macchia mediterranea stabile tra Crotonese e Catanzarese ci siano.......in Calabria nell'area jonica si trova con una certa facilità.........sull'area tirrenica non ho segnalazioni........una ragazza ha fatto una tesi sulla prima specie e li ha trovati nella zona del basso Regino

Link al commento
Condividi su altri siti