Vai al contenuto

Francavilla Fontana (BR) - Eresus walckenaeri, femmina con cocoon

Messaggi raccomandati

• Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo al mio ritorno dalle vacanze ho constatato la morte della mamma e il conseguente "sacrificio" per la prole. (Manuel alias Eresus 63, per favore risparmiami il "te l' avevo detto"... :angry: :P ). Ho quindi potuto trasferire in tranquillità l' intera porzione di tela, compresa la mamma, in un contenitore più ampio e dotato di terriccio e appigli. Come si può notare dalle foto l' addome della mamma è stato letteralmente svuotato dalle larve che si sono gonfiate a dismisura. Circa un terzo di esse poi, ha mutato e dovrebbe quindi essere auto-sufficiente a nutrirsi. Nonostante la muta, però, le dimensioni rimangono comunque microscopiche (2mm). A breve toglierò i resti della madre, anche per evitare muffe o prolificare di acari e tenterò di fornir loro una camola della farina decapitata, non avendo a disposizione prede microscopiche come i collemboli (credo che le Drosophila sp. siano troppo grandi per loro :blink: ). Non li ho ancora contati, essendo ancora affezionatissimi alla tela materna e molti sono ancora nascosti al suo interno, ma credo siano tra i 100 e 150.

2016_03_17-11_22_53_72d46.jpg

2016_03_17-11_24_11_994e3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto come da manuale, grande Darione, stai facendo un ottimo lavoro ( e anche ottime foto... :ph34r: ) ma c'è poco da dire, la signora con prole è finita in buone, buonissime mani! Se ti servissero ho un po' di collemboli nell'allevamento di onischi... previo pagamento di una congrua somma vista la fatica di prenderli- separarli e impacchettarli!!

Link al commento
Condividi su altri siti