Riccio Inviato 15 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2013 Salve! Vi riporto qualche scatto eseguito all'ultimo Salticidae trovato, purtroppo le mie foto non sono molto idonee per una corretta identificazione perché preferisco riprendere i jumpers quasi sempre frontalmente (per vedere i loro magnifici occhi).. le posto ugualmente sperando che qualcuno di voi le apprezzi e magari riesca ad identificare la specie (penso sia un Icius subinermis o Icius hamatus). Data: 11 giugno 2013, ore 19:30, giornata asciutta, sereno. Luogo: Bologna (54 m s.l.m.), Parco di Villa Angeletti in prossimità del canale Navile. Posizione e microhabitat: in una pianta a qualche metro dal fiume, sotto una foglia ad un'altezza di 1,50 m da terra. Dimensioni ragno: circa 10 mm (cliccate sulle foto) #1 #2 #3 #4 (Le foto sono state fatte tutte a mano libera senza AutoFocus con una Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II invertito con anello di inversione + Flash manuale Yongnuo YN 560 II con diffusore artigianale) Dovrei avere anche una foto dorsale, in caso l'aggiungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2013 foto super! complimenti! Sì, sul genere non dovrebbero esserci molti dubbi, una foto dorsale però, credo aiuterebbe . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccio Inviato 16 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2013 foto super! complimenti! Sì, sul genere non dovrebbero esserci molti dubbi, una foto dorsale però, credo aiuterebbe . grazie mille AnDrO!! Ho dato una controllata alle foto scattate e ne ho trovate tre dorsali, purtroppo da cestinare per motivi prettamente fotografici, ma forse utili per l'identificazione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 17 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2013 bene! io purtroppo non ti so aiutare con la specie, ma sono sicuro che non appena passerà di qui qualcuno più ferrato di me, ti saprà aiutare . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 17 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2013 Distinguere Icius subinermis da Icius hamatus senza l'analisi dei genitali è abbastanza difficile. Di solito I.hamatus presenta una tonalità meno marcata della colorazione e con più arancione rispetto al nero, ma il più delle volte è solo un'impressione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2013 ecco perché non vado mai oltre al genere (a parte che non ne sarei capace) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccio Inviato 18 Giugno 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2013 capisco, grazie mille per l'interessamento! Al prossimo jumper! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati