Vai al contenuto

Loxosceles rufescens e Filistata insidiatrix manca localita

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premesso che vi leggo da un po' ho pensato di scrivervi per un paio di identificazioni:

la prima è riguardo un ritrovamento di settembre, ormai liberato da tempo, mi servirebbe solo una conferma che si tratti del famigerato ragno violino.. l'ho trovato che scorpacciava polvere e rimasugli dietro il divano accanto al letto.. la posa mi sembra quella (stando alle descrizioni / foto del web, l'ho trovato che poltriva con le zampe alla "granchio") e pure le caratteristiche principali, come la disposizione dei 6 occhietti malvagi, ma ovviamente aspetto un parere più esperto (per il poco che la foto possa rendere)

jru3qc.png

la seconda richiesta riguarda invece un simpatico ritrovamento fresco fresco.. trovato appena rincasato accanto al pulsante della luce del corridoio (brrrrivido).. premetto che abito in bologna centro, e anche se affaccio su una corte mi sembrerebbe strano trovarmi un violino in casa (60 mq) ogni stagione..!

questo però mi sembra diverso, ha la postura da tegenaria ma non ha l'addome maculato come nelle foto che ho trovato in giro, ha i colori da violino ma quegli occhietti vispi sul carapace mi puzzano.. poi ha dei pedipalpi spropositati e posizionati in maniera tutta diversa.. ripeto però che sono un googlatore, e nemmeno molto bravo, quindi cerco suggerimenti!

ecco le foto, scusate ancora la qualità.. se necessario domattina posso fare delle macro con la reflex ma per stanotte mi accontento dell'infimo telefono:

bf0v9x.png

xq9st3.png

2yw7p7b.png

ora sono tanto carini, ma non vorrei che questo sia (uno dei) figliolo di quello sopra, non vorrei trovarmi la tappezzeria a tema loxosceles... per quanto io sia un ammiratore dell'eleganza e complessità che esibiscono aracnidi e artropodi in genere, mi piace osservarli nei parchi e dormire sogni tranquilli

grazie a tutti, buonanotte e buona domenica per chi legge domani(oggi)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

carinooooo! mi solleva sapere che è innocuo.. potrei liberarlo per casa anche magari mi fa fuori qualche zanzara :sisi:

allevarlo è possibile / facile? ho visto che c'è un'ottima scheda (che forum!) a riguardo ma non saprei se come prima esperienza sia tranquilla e/o soddisfacente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un maschio ti conviene liberarlo... I maschi adulti di Filistata insidiatrix sono in grado solo di accoppiarsi: vivono poco, non tessono e non si nutrono. Le femmine viceversa vivono a lungo e sono parecchio soddisfacenti - ma io sono di parte :D - da allevare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Loxosceles rufescens e Filistata insidiatrix manca localita