Vai al contenuto

Morciano di Romagna (RN) - Spermophora senoculata

Messaggi raccomandati

Tutto compreso non superava il centimetro...colore verdino sbiadito con una macchia nero sul retro dell epistosoma e delle zampettine finissime quasi trasparenti...quando camminava teneva l addome verso l alto e le sue uova nella bocca! Comunque dove potrei lasciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Si hai ragione ma non ho postato io le foto le ha gentilmente postate per me otticobiondo.

DATA:circa 15 giorni fa

LUOGO:Morciano di Romagna casa mia zona collinare

POSIZIONE/MICROABITAT:dietro un libro appoggiato ad un muro ambiente molto umido.

DIMENSIONI:non superava il cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

E successa una cosa strana il cocoon si e aperto e ci sono vicini dei piccolissimi ragnettini trasparenti immobili e la mamma appena ho aperto il barattolo dove la tenevo e fuggita...ora li ho tenuti io i piccoli ma non so come fare come mi devo comportare non so propio come comportarmi non e normale che la mamma abbandoni subito i suoi piccoli voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poveri sono talmente piccoli ancora non hanno mutato...se aspetto la prima muta? Ora sono di un millimetro al massimo e trasparenti...oggi poi ho notato che si capovolgevano a zampette all aria e so che fanno cosi quando mutano o dico un eresia? Aime mi ci sto affezzionando un po troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse puoi provare ad aspettare la prima muta, sperando che non ci scappa il morto prima, visto che sono tutti vicini, poi ti conviene liberarli a mio avviso, anche se piccoli, sono già indipendenti dalla nascita per quanto riguarda il cibo ;). Sì, può essere che stavano mutando in quella posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti