Regirano Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Ciao a tutti, eccomi nuovamente con una richiesta di identificazione: zona: Rieti centro Italia, in una catasta di legna data: 05/05/13 ore: 17.00 temperatura: 23 gradi dimensioni: circa 5-7 cm Da una ricerca su internet, e da una precedente richiesta, a me sembra una Steatoda, ma mi sembra più grossa del normale. Vi chiedo come al solito specie, e soprattutto eventuale pericolosità del morso. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Esatto, Steatoda paykulliana. Il morso non è pericoloso. Le dimensioni mi sembrano un po' eccessive, anche per un leg-span... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Le dimensioni del corpo superano eccezionalmente il cm, ma di poco. La lunetta rossa indica le femmine mature, di norma dopo la deposizione delle uova. Il che quadra col mese di maggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2013 la lunetta non è gialla? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regirano Inviato 6 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2013 Ok, grazie a tutti per la solita tempestiva risposta. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 La lunetta della mia dopo l'ultima muta è diventata quasi rossa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 A maturità vira il colore della lunetta, femmine adulte con il "marchio" giallo sono improbabili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 non so come ho fatto, ma ho visto la lunetta gialla , mi accorgo solo ora che in effetti è rossa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 A me risulta che il viraggio da giallo a rosso può riguardare un intervallo abbastanza ampio. Alcune diventano rosse appena diventate adulte e altre sono ancora gialle dopo la deposizione delle uova, come questa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2013 Luigi, sai bene che posso solo imparare da te! Per cui, vedi di diffondere ancora di più il tuo sapere e i tuoi video! ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati