OverNight Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 Un aiuto e spiegazione per questa identificazione.Vedo spesso questo ragno, Pisaura sp., identificato come Pisaura mirabilis (credo sia l' unico presente al Nord del suo genere), ma il disegno sull' opistosoma è molto variabile, a volte ha la striscia marrone chiara centrale longitudinale, a volte ha i simboli ^^^^^^^ che formano una specie di scaletta.Adesso chiedo, sono delle variazioni? E' giusto identificarla sempre come Pisaura mirabilis se rinvenuta nel Nord Italia e se presenta quelle caratteristiche?21.04.2013 - Parco Roncajette (PD) Grazie.Ciao,Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 22, 2013 Report Share Posted April 22, 2013 anch'io, ero a conoscenza del fatto che è l'unica specie del genere presente al nord, per cui, dovrebbe essere certamente lei (spero di non sbagliarmi), riguardo alle differenze di ornamentazione, è del tutto normale, si tratta di una specie estremamente polimorfica, per cui il pattern può variare anche molto, da individuo a individuo, anche all'interno di una stessa popolazione o area. Penso che l'unico modo per distinguerla dalle specie congeneri, sia l'analisi dei genitali . Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted April 22, 2013 Author Report Share Posted April 22, 2013 Beh, finchè c'è solo questa specie al Nord diciamo che siamo tranquilli Ho notato almeno 5 differenti pattern tra i soggetti fotografati nella stessa zona, parliamo di qualche decina di metri quadri. Grazie AnDrO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts