Jump to content

Padova (PD) - Pisaura sp.

Recommended Posts

Un aiuto e spiegazione per questa identificazione.

Vedo spesso questo ragno, Pisaura sp., identificato come Pisaura mirabilis (credo sia l' unico presente al Nord del suo genere), ma il disegno sull' opistosoma è molto variabile, a volte ha la striscia marrone chiara centrale longitudinale, a volte ha i simboli ^^^^^^^ che formano una specie di scaletta.
Adesso chiedo, sono delle variazioni? E' giusto identificarla sempre come Pisaura mirabilis se rinvenuta nel Nord Italia e se presenta quelle caratteristiche?

21.04.2013 - Parco Roncajette (PD)

2016_05_02-15_48_00_6af8e.jpg

Grazie.

Ciao,
Marcello

anch'io, ero a conoscenza del fatto che è l'unica specie del genere presente al nord, per cui, dovrebbe essere certamente lei ;) (spero di non sbagliarmi), riguardo alle differenze di ornamentazione, è del tutto normale, si tratta di una specie estremamente polimorfica, per cui il pattern può variare anche molto, da individuo a individuo, anche all'interno di una stessa popolazione o area.

Penso che l'unico modo per distinguerla dalle specie congeneri, sia l'analisi dei genitali :).

Beh, finchè c'è solo questa specie al Nord diciamo che siamo tranquilli :)

Ho notato almeno 5 differenti pattern tra i soggetti fotografati nella stessa zona, parliamo di qualche decina di metri quadri.

Grazie AnDrO!

• 00xyz00 changed the title to Padova (PD) - Pisaura sp.