Vai al contenuto

Sono nuovo!! questo è il mio primo ragno! (Steatoda paykulliana)

Messaggi raccomandati

aggiornamento veloce:

la steatoda "arancione" ha provato a deporre un secondo ovisacco, stavolta ho visto tutto in diretta, prima crea una base circolare con la tela poi lascia cadere su queesta una goccia di colore rosso chiaro molto sbiadito , però qualcosa è andato storto perchè il 90% delle uova è caduto alla base del barattolo come potete vedere dalla foto, alla fine è riuscita a "farcire" un mini ovisacco con una decina di uova secondo me.. :(

20130412000348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

aggiornamento.

sono passate un po di settimane e gli aggiornamenti sono tanti:

1) gli ovisacchi sono diventati 4

2) le femmine sono tutte e due adulte

3) il maschio è morto pochi giorni fa

4) un ovisacco si è schiuso

Vi racconto il punto 4:

si diceva che molto probabilmente gli ovisacchi sarebbero stati sterili per vari motivi (stabulazione errata, il fatto dell'accoppiamento avvenuto in età giusta per la femmina ecc..) ma oggi vi posso dire che vedendo uno degli ovisacchi più scuro degli altri ho provato (con impazienza e magari avrò sbagliato) ad aprire con molta delicatezza la tela, e con mia grande sorpresa dentro c'erano un centinaio di piccoli ragnetti che muovevano le zampe, di color bianco all'inizio diventati più scuri dopo una notte, non so se avrò fatto bene ad aprire l'ovisacco ma adesso i piccoli sono quasi tutti sparsi nel barattolo e molti altri sono ancora tra la tela dell'ovisacco.

vi mostro le foto per farvi rendere meglio l'idea.

mi aspetto qualche consiglio per fare vivere al meglio i piccoli ed evitare morti di massa.

grazie :)

20130430140539.jpg

20130430131652.jpg

20130501154357.jpg

20130501154355.jpg

20130430174904.jpg

201304301748012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a proposito di Steatoda paykulliana... la mia ha da poco deposto le uova, però alcune cose non mi tornano:

1) le uova sono arancioni ( :blink: ) ...

2) ... e non sono state completamente avvolte

3) ho trovato nel terrario un involucro di tela molto fitta

4) il maschio si stava nutrendo delle uova!

Probabilmente ne deporrà altre perché stamattina la vedo di nuovo "gonfia" sull'opistosoma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a proposito di Steatoda paykulliana... la mia ha da poco deposto le uova, però alcune cose non mi tornano:

1) le uova sono arancioni ( :blink: ) ...

2) ... e non sono state completamente avvolte

3) ho trovato nel terrario un involucro di tela molto fitta

4) il maschio si stava nutrendo delle uova!

Probabilmente ne deporrà altre perché stamattina la vedo di nuovo "gonfia" sull'opistosoma..

Le uova appena deposte solo color salmone sull'arancione o rosa, man mano diverranno bianche fino a scurire sul nero...

Capita che la femmina sbagli qualcosa nella deposizione e crea un involucro di tela senza uova dentro. . Capita che le uova cadano dalla base di tela che crea per l'involucro mentre escono dall'addome..

Deporrà di certo altri ovisacchi.. le mie in due hanno deposto 8 ovisacchi..ti consiglio di nutrirli spesso gli adulti per evitare il rischio di farli predare le uova deposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

Ciao a tutti, dopo ben 7 anni rieccomi qua. . tante cose sono cambiate da allora , ma una cosa è rimasta. La passione per i ragni. 

Qualcuno che ancora alleva Steatoda paykulliana è presente?  Non esitate a contattarmi, su WhatsApp al 3511996585.

per una causa molto importante che riguarda il nostro amico nero!

2020_10_10-17_37_04_9a793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti