Vai al contenuto

Ragno piu velenoso al mondo.

Baffo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,ho letto oggi una discussione sul ragno piu velenoso al mondo,e sembra che sia della

famiglia Phoneutria il vagabondo brasiliano,che vive in Australia,volevo chiedere perchè la discussione è stata bloccata,e sopratutto se qualcuno di voi esperti lo ha mai visto,ciao

Baffo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po di fretta ma provo a risponderti. Le discussioni che hai visto sono state chiuse perche o erano argomenti gia ampiamente discussi e quindi ridondanti, o perche qualcuno era intervenuto a distanza di anni, cosa che il nostro regolamento disincentiva.

La velenosità di un veleno si valuta in base alla quantità di veleno necessaria per uccidere un animale di tot peso. Si rapporta la quantità al peso corporeo del deceduto e si stabilisce un valore medio. Questi valori variano da esemplare a esemplare, da specie a specie, e sono diversi anche tra maschio e femmina. I generi piu velenosi, ovvero con veleno piu potente, sono Phoneutria (SudAmerica e non Australia), Latrodectus (Cosmopolita) e Atrax (Australia). Tra questi tre generi quello con il veleno piu potente dovrebbe essere Phoneutria, seguito da Atrax e Latrodectus. Dico dovrebbe perche i dati sono contraddittori e dipende dalla specie che si prende come riferimento. Insomma è anche poco utile stabilirlo visto che hanno tutti un veleno molto potente.

La pericolosità nei confronti dell'uomo invece va valutata in altra maniera, ovvero tenendo conto della potenza del veleno ma anche della quantità che un esemplare riesce a inoculare, alla sua tendenza a mordere piuttosto che scappare, all'aggressività che dimostra se disturbato... Sono tutte cose comunque ripetute decine di volte sul forum, in decine di discussioni.

Tutti gli aracnidi mortali o invalidanti per l'uomo sono vietati in Italia dalla legge 213/2003 e quindi non si possono tenere (giustamente.). Qui potrai approfondire http://forum.aracnof...losi-l-2132003/

P.S. Baffo cerca di capire la differenza tra famiglia, genere e specie, altrimenti continuerai a far confusione. Inoltre come ben spiegato qui http://forum.aracnof...ici-importante/ è importante scrivere generi e specie in corsivo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo,scusa se mi sono intromesso in questa discussione,ma girando per il forum avevo visto quella discussione,ed ho voluto approfondire per mio diletto,poi sono andato in internet ed ho trovato delle foto e dei chiarimenti in merito,ed io ho letto che il vagabondo brasiliano della famiglia Phoneutria si trova in australia,certamente avro capito male,e poi dicono che e il ragno delle banane

e allora certamente hai ragione tu,scusa di nuovo per i miei sbagli di scrivere i loro nomi e non sapevo che avevate gia discusso molte volte di questo argomento,non arrabiarti per la mia ignoranza,un po allavolta imparerò,

AnDrO ha ragione,io chiedevo se qualcuno lo aveva visto nel suo habitat naturale,certamente non pensavo che lo tenevate in teca,

in ogni caso grazie per la vostra disponibilità,ciao.

Baffo :054:

Link al commento
Condividi su altri siti