OverNight Inviato 22 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2012 Un altro inquilino "non pagante" che vorrebbe prendere la residenza a casa mia. Purtroppo sono già al completo e dovrà accontentarsi dell' ingresso esterno, questa creaturina molto, molto vivace, oltre a correre sul pavimento e sul muro, ogni tanto faceva dei piccoli salti, andava avanti a balzelli, non è cattivo, solo un pò troppo vivace, misura circa 5 mm di colore verdastro e marrone chiaro, corre molto velocemente e mi sembra molto simile a quello che ho fotografato qualche giorno fa, sempre dentro casa, mentre stava facendo il bozzolo, sembra Cheiracanthium cf mildei.22.12.2012 - Casa mia (PD) Grazie a tutti per l' aiuto.Ciao,Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2012 Sì. E' lui. In questa stagione (già da un po') stanno cercando posti riparati per fare il bozzolo dove passeranno l'inverno. I loro bozzoli fatti sotto le cortecce degli alberi sono molto ben coibentati e spesso si trovano in colonie numerose. A primavera escono (presumibilmente, cominciando dai bozzoli più esterni, se no farebbero una strage) e completano lo sviluppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverNight Inviato 23 Dicembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2012 Grazie elleelle, sei sempre molto gentile e disponibile Aggiornamento: questa mattina sono andato a vedere nelle scale esterne che fine avesse fatto il ragnetto, l' ho trovato su un lato a zampe all' aria, mi son detto "acc .. portandolo fuori l' ho ucciso, o meglio l' ha ucciso il freddo", ho preso un pezzetto di carta, l' ho raccolto delicatamente e l' ho portato in casa, l' ho appoggiato vicino al termosifone sempre sul foglietto e di carta e dopo qualche secondo ha cominciato a muoversi allora l' ho fatto salire sul muro dell' incavo dove c'è il termosifone e si è appostato lì per ora. Possibile che muoia dal freddo fuori? Grazie ancora, Ciao, Marcello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 23 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2012 Che differenza c‘è tra il C.mildei e il C.punctorium? P.s so che devo scrivere corsivo il nome ma connettendomi con l'iphon non ha la scrittura corsiva.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2012 Dimensioni (mildei è notevolmente più piccolo), colore più sbiadito, ambiente diverso; punctorium preferisce i prati e specialmente le piante spinose di cardo, mentre mildei preferisce gli alberi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 23 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2012 Perfetto non mangio piu i cardi:) comunque grazie per la risposta ero curiosa di saperlo:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati