Jump to content

Magione (PG) - Olios argelasius

Recommended Posts

Salve a tutti e grazie in anticipo.

Mio fratello ha catturato in bagno questo ragno molto particolare e mai visto prima dalle mie parti, a suo dire mentre cercava di prenderlo invece di camminare normalmente si muoveva a saltelli...

Data: metà ottobre 2012

Luogo: bagno di casa mia, che abito a 500 metri circa dal lago Trasimeno (PG) San Feliciano (Magione)

Posizione: arrampicato su un muro e poi velocissimamente in giro per tutto il bagno, una scheggia più che un ragno

Dimensione: purtroppo l'ho liberato senza misurarlo, cmq sarà stato lungo al massimo 4-5 cm non di più, dimensioni discrete ma non enormi (zampe comprese)

http://imageshack.us/photo/my-images/202/dsc0018sq.jpg/

Ciao conterraneo! :D

Come ha ben detto Andrea qui sopra, l'esemplare in foto è un maschio di Olios argelasius - Sparassidae. In effetti corrono cosi veloci che non evitano balzi in avanti. Non è però un Salticidae, ovvero quei ragni che, per definizione, saltano.

Inserisci la scheda identificativa come ben spiegato qui, grazie! http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/

allora la schedina....

Data: metà ottobre 2012

Luogo: bagno di casa mia, che abito a 500 metri circa dal lago Trasimeno (PG)

Posizione: arrampicato su un muro e poi velocissimamente in giro per tutto il bagno, una scheggia più che un ragno

Dimensione: purtroppo l'ho liberato senza misurarlo, cmq sarà stato lungo al massimo 4-5 cm non di più, dimensioni discrete ma non enormi (zampe comprese)

PS. Conterraneo!? Te di dove sei?!!?

• 00xyz00 changed the title to Magione (PG) - Olios argelasius