majintizi Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Salve a tutti e grazie in anticipo. Mio fratello ha catturato in bagno questo ragno molto particolare e mai visto prima dalle mie parti, a suo dire mentre cercava di prenderlo invece di camminare normalmente si muoveva a saltelli... Data: metà ottobre 2012 Luogo: bagno di casa mia, che abito a 500 metri circa dal lago Trasimeno (PG) San Feliciano (Magione) Posizione: arrampicato su un muro e poi velocissimamente in giro per tutto il bagno, una scheggia più che un ragno Dimensione: purtroppo l'ho liberato senza misurarlo, cmq sarà stato lungo al massimo 4-5 cm non di più, dimensioni discrete ma non enormi (zampe comprese) http://imageshack.us/photo/my-images/202/dsc0018sq.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 in attesa degli esperti, a me verrebbe da dire maschio di Olios argelasius Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Ciao conterraneo! Come ha ben detto Andrea qui sopra, l'esemplare in foto è un maschio di Olios argelasius - Sparassidae. In effetti corrono cosi veloci che non evitano balzi in avanti. Non è però un Salticidae, ovvero quei ragni che, per definizione, saltano. Inserisci la scheda identificativa come ben spiegato qui, grazie! http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
majintizi Posted October 16, 2012 Author Report Share Posted October 16, 2012 allora la schedina.... Data: metà ottobre 2012 Luogo: bagno di casa mia, che abito a 500 metri circa dal lago Trasimeno (PG) Posizione: arrampicato su un muro e poi velocissimamente in giro per tutto il bagno, una scheggia più che un ragno Dimensione: purtroppo l'ho liberato senza misurarlo, cmq sarà stato lungo al massimo 4-5 cm non di più, dimensioni discrete ma non enormi (zampe comprese) PS. Conterraneo!? Te di dove sei?!!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts