OverNight Posted October 8, 2012 Report Share Posted October 8, 2012 Ho trovato questo piccolo e simpatico ragnetto di circa 1 cm che camminava e saltava su una panchina di legno in un parco, mi è saltato pure sull' obiettivo mentre lo fotografavo, sembra non abbia tanta paura Premetto che i ragni in particolare mi fanno un pò impressione/paura, ma non per questo li devo trattare male o evitarli, anzi, mi piace fotografarli, spesso quando li vedi ingranditi su uno schermo fanno tutta un'altra impressione! Questo per esempio mi è piaciuto, era simpaticissimo, appena sentiva scattare alzava la testa e mi guardava finchè poi ha deciso di saltarmi sull' obiettivo ... 28.09.2012 - Parco Roncajette (PD) Grazie. Ciao, Marcello Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 8, 2012 Report Share Posted October 8, 2012 non ho idea di che specie o genere si tratti, comunque non mi sembra Philaeus crysops, poi magari mi sbaglio io devo sempre vedere foto dorsali di cefalotorace e opistosoma, se no è difficile che ci azzecco P.S: complimenti per le splendide foto macro i Salticidae sono decisamente ostici da fotografare, almeno per me, e mi fanno arrabbiare non poco quando devo immortalarli , con risultati decisamente discutibili Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 8, 2012 Author Report Share Posted October 8, 2012 Ciao Andrea, intanto grazie per la risposta, beh è probabile che non sia quello il soggetto, ho solo girellato un po' di siti e foto ed ho scelto uno di quelli più somiglianti, ma non sapendo chiavi di identificazione degli Aracnidi diciamo che mi sono solo basato sulla' estetica Si per quanto riguarda il fotografarlo, non stava mai fermo Grazie! Ciao, Marcello non ho idea di che specie o genere si tratti, comunque non mi sembra Philaeus crysops, poi magari mi sbaglio io devo sempre vedere foto dorsali di cefalotorace e opistosoma, se no è difficile che ci azzecco P.S: complimenti per le splendide foto macro i Salticidae sono decisamente ostici da fotografare, almeno per me, e mi fanno arrabbiare non poco quando devo immortalarli , con risultati decisamente discutibili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted October 9, 2012 Report Share Posted October 9, 2012 Secondo me invece è proprio una femmina di Philaeus chrysops Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 9, 2012 Author Report Share Posted October 9, 2012 Ciao, intanto grazie per l'aiuto, forse ho qualcosa che potrà aiutare maggiormente nell' identificazione, una foto del dorso, come scenario non è molto bello, ed è per questo che non l'avevo neanche considerata, quando è saltata sull' obiettivo poi l' ho fatta scendere sullo zaino, ed è lì che ho scattato la foto sul dorso Essendo lo stesso soggetto la metto di sopra insieme alle altre due, va bene? Grazie, Marcello Aggiungo una domanda Lo stesso soggetto ma con i due occhi frontali grandi, accerchiati di arancione, è solo una variazione del colore, determina il sesso o magari un' altra specie? Secondo me invece è proprio una femmina di Philaeus chrysops Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted October 10, 2012 Report Share Posted October 10, 2012 Concordo con P. chrysops, ma si tratta di un individuo immaturo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OverNight Posted October 10, 2012 Author Report Share Posted October 10, 2012 Grazie! Approfitto per chiedere altre 2 cose, lo stesso identico soggetto ma con dei cerchi arancioni intorno agli occhi è semplicemente una variazione della colorazione o determina anche il sesso? Se volessi mettere un altra foto, dove mostra appunto la colorazione arancione intorno agli occhi, l' aggiungo qua o faccio un nuovo post? Grazie ancora. Marcello Concordo con P. chrysops, ma si tratta di un individuo immaturo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted October 10, 2012 Report Share Posted October 10, 2012 In queste situazioni è molto piu semplice se metti direttamente una foto, che dalle descrizioni è sempre un po complicato. Crea un nuovo post con la foto (e la schedina identificativa) e vediamo cosè. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts