Jump to content

Padova (PD) - Philaeus chrysops

Recommended Posts

Ho trovato questo piccolo e simpatico ragnetto di circa 1 cm che camminava e saltava su una panchina di legno in un parco, mi è saltato pure sull' obiettivo mentre lo fotografavo, sembra non abbia tanta paura ;)

Premetto che i ragni in particolare mi fanno un pò impressione/paura, ma non per questo li devo trattare male o evitarli, anzi, mi piace fotografarli, spesso quando li vedi ingranditi su uno schermo fanno tutta un'altra impressione! Questo per esempio mi è piaciuto, era simpaticissimo, appena sentiva scattare alzava la testa e mi guardava :) finchè poi ha deciso di saltarmi sull' obiettivo ...

28.09.2012 - Parco Roncajette (PD)

8033866709_2f54e85859.jpg

8033875898_e0dc0173f1.jpg

8033910240_b782f4f63e.jpg

Grazie.

Ciao,

Marcello

non ho idea di che specie o genere si tratti, comunque non mi sembra Philaeus crysops, poi magari mi sbaglio :mah: io devo sempre vedere foto dorsali di cefalotorace e opistosoma, se no è difficile che ci azzecco :P

P.S: complimenti per le splendide foto macro :) i Salticidae sono decisamente ostici da fotografare, almeno per me, e mi fanno arrabbiare non poco quando devo immortalarli :angry:, con risultati decisamente discutibili :sisi:

Ciao Andrea,

intanto grazie per la risposta, beh è probabile che non sia quello il soggetto, ho solo girellato un po' di siti e foto ed ho scelto uno di quelli più somiglianti, ma non sapendo chiavi di identificazione degli Aracnidi diciamo che mi sono solo basato sulla' estetica :)

Si per quanto riguarda il fotografarlo, non stava mai fermo ;)

Grazie!

Ciao,

Marcello

non ho idea di che specie o genere si tratti, comunque non mi sembra Philaeus crysops, poi magari mi sbaglio :mah: io devo sempre vedere foto dorsali di cefalotorace e opistosoma, se no è difficile che ci azzecco :P

P.S: complimenti per le splendide foto macro :) i Salticidae sono decisamente ostici da fotografare, almeno per me, e mi fanno arrabbiare non poco quando devo immortalarli :angry:, con risultati decisamente discutibili :sisi:

Ciao,

intanto grazie per l'aiuto, forse ho qualcosa che potrà aiutare maggiormente nell' identificazione, una foto del dorso, come scenario non è molto bello, ed è per questo che non l'avevo neanche considerata, quando è saltata sull' obiettivo poi l' ho fatta scendere sullo zaino, ed è lì che ho scattato la foto sul dorso :)

Essendo lo stesso soggetto la metto di sopra insieme alle altre due, va bene?

Grazie,

Marcello

Aggiungo una domanda :)

Lo stesso soggetto ma con i due occhi frontali grandi, accerchiati di arancione, è solo una variazione del colore, determina il sesso o magari un' altra specie?

Secondo me invece è proprio una femmina di Philaeus chrysops

Grazie! Approfitto per chiedere altre 2 cose, lo stesso identico soggetto ma con dei cerchi arancioni intorno agli occhi è semplicemente una variazione della colorazione o determina anche il sesso?

Se volessi mettere un altra foto, dove mostra appunto la colorazione arancione intorno agli occhi, l' aggiungo qua o faccio un nuovo post?

Grazie ancora.

Marcello

Concordo con P. chrysops, ma si tratta di un individuo immaturo. :4fuu9h1:

• 00xyz00 changed the title to Padova (PD) - Philaeus chrysops