Jump to content

A. Versicolor in difficoltà.

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Come scritto nel titolo, ieri sera, una delle mie Avicularia Versicolor ha intrapreso la muta ed ora si trova in difficoltà.

Ha iniziato la muta per il verso giusto, ha tirato fuori il torace e i cheliceri, poi sono andato a dormire. Svegliandomi oggi, vado a vedere a che punto è ed l'ho ritrovata nello stessa identica posizione e punto di ieri. Allora capendo che c'era qualcosa che non va l'ho tirata fuori molto delicatamente e l'ho messa in un barattolo con dello scottex umido. Tornando ora da scuola, la situazione non è cambiata.

Ha tolto il torace "vecchio" e ha estratto i cheliceri e se li do un soffio (per evitare di toccarla) ancora si muove. Posso fare ancora qualcosa o ormai è destinata a morire?

Grazie in anticipo,

Hani

Non ti resta che aspettare, cè poco da fare Hani....l'ultimo decesso tra i miei slings, ormai tutti di 3° o 4° muta è avvenuto così, ho trovato il cadavere ieri mentre nutrivo i superstiti con le zampe incastrate e il cefalotorace "libero"....

Ammetto che hanno un tasso di mortalità nelle prime 2 mute allucinante, ci deve essere qualcosa nella stabulazione tipica che non funziona, anche se tenuti all'80% di umidita a 26 gradi di temperatura con un calo di 2 la sera in barattolini sviluppati in altezza ben areati con sughero e onischi e per di più esposti alla luce come da manuale.... ho avuto decessi del 50%.... :mah:

Tu hai fatto tutto quello che era in tuo potere, e conoscendoti, sono sicuro che di "cappelle" non ne hai combinate, male che vada c'è Cesena che si avvicina! :sisi:

Probabilmente anche in natura avverrà...

Proprio per fa sopravvivere i più "adattati" all'ambiente circostante... come diceva Darwin..

Sarà anche una sorta di "controllo naturale" delle nascite.... comunque, da allevatore, fa sempre male quando ti muore un esemplare... :(

Ancora è allo stesso punto. Muove ancora le zampe ma credo che da questa situazione non ne uscirà.

Per aggiungervi delle informazioni, ha solo il cefalotorace con i cheliceri libero, ma l'opistosoma e tutto il resto è ancora tutto dentro la vecchia muta.

Mhmh, se avresti gli strumenti adatti, uno stereomicroscopio, e la mano ferma, potresti aiutarla...

ma è molto difficoltoso, anche perchè a questo punto trocantere fino ai pretarsi, si saranno induriti storti.... :( :mah:

Se è ancora viva, ti suggerirei di idratare i punti incastrati con la punta di un pennellino imbevuta di acqua o ancora meglio di glicerina pura (come suggerito da tanti libri). Anche se, come dice Mario, a questo punto si saranno indurite le giunture puoi fare questo tentativo in extremis e sperare... In bocca al lupo.