Ospite fred76 Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Data: 26-09-2012, in mattinata, ore 10.00 circa Luogo: Montopoli di Sabina (RI), 230 metri sul livello del mare, versante Sud est di una collina, oliveto. Posizione e microhabitat: dentro casa, in alto su un angolo del soffitto. Dimensioni del ragno: 12mm di corpo e 45mm apertura zampe, lunghe e massicce, colore ragno: grigio, disomogeneo (macchie più scure) Salve, scrivo per la prima volta in questo forum non tanto per riconoscere questo enorme insetto che credo di aver intuito sia una Tegenaria parietina, o agrestis (?). Il vero motivo è avere un consiglio su come affrontare questa aracnofobia. su come evitare o quantomeno limitare che i ragni entrino in questa casa. Il fatto è che un anno fa io e la mia ragazza ci siamo trasferiti in piena campagna, orto, uliveto e staccionate per capirci.. un sogno che si sta realizzando, una vita che consiglio a chiunque (via dalla città!) Questa paura dei ragni grandi è l'ultimo baluardo da sorpassare. Avete consigli su come affrontarla? psicologo no please! Consigli su come cercare di tenere lontani i grandi ragni da questa casa? è stata ristrutturata di recente, nuova di zecca, nn ci sono crepe, abbiamo zanzariere ovunque.. eppure quel ragno abnorme è entrato! ma come avrà fatto ad entrare?? il solo pensiero che poteva camminare sulla mia testa mi lascia impietrito, peggio di Alien (forse visto troppe, troppe volte). Ero solo in casa e ho dovuto chiamare la mia vicina che, senza paura, beata lei, l ha preso coi guanti e portato all'aperto: io non riuscivo più a entrare in casa, impietrito, un vero trauma. E' questo forse il periodo in cui i ragni diventano così grandi? Non vorrei mai far vedere tale stupida paura a mio figlio un giorno.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fred76 Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 http://www.flickr.com/photos/87779413@N06/8032080764/in/photostream Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yoruichi Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Ciao, io vivo da 3 anni in una realtà simile alla tua (campagna, ulivi, cascina restrutturata...) e ti devo dire che, se non a costo di avvelenare te e la tua famiglia con insetticidi e quant'altro (cosa che fa una mia vicina di casa terrorizzata da tutto ciò che ha più di 2 zampe, ma che ti sconsiglio vivamente, non credo neppure che ci sia bisogno di dirlo!), non c'è modo di eliminare la presenza di ragni e insetti in casa. Lo so che per chi non è abituato (o ne ha paura) non è facile da accettare, io sono "fortunata" a non aver problemi (beh, a me piacciono proprio!) e allontano da casa solo gli esemplari più grossi e sfacciati, al mio compagno fanno un po' impressione, ma non è aracnofobico, e sopporta. Se nel vostro caso non è vera e propria aracnofobia (che è una manifestazione psicopatologica ben determinata), ma solo una forma di ribrezzo o di paura credo che il modo migliore per superarla possa essere l'informazione: conoscere i ragni, il loro comportamento e le loro abitudini è un modo per diminuire l'ansia dovuta all'"ignoto" e a non essere colti di sorpresa. La prima volta che mi sono trovata di fronte a una tegenaria di dimensioni simili a quella da te descritta ha colto di sopresa anche me, proprio non me l'aspettavo, e sono rimasta impietrita per un paio di secondi (poi ha avuto la meglio il fascino che gli artopodi hanno su di me!), poi mi sono informata e ho avuto la conferma che sono fondamentalmente innocue e ora anche il mio ragazzo non rimane troppo impressionato quando ne troviamo qualcuna che scorrazza per casa (l'ultima era sulla testata del letto e aveva il corpo di 1,5 cm). Per allontanare ragni e insetti da casa, senza doverli toccare, utilizza un bicchiere con la bocca larga, infili sotto un forglio di carta o cartoncino, delicatamente, e lo alzi. Così hai la possibilità di osservare l'intruso in "sicurezza" e puoi evitare il contatto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fred76 Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 grazie mille yo, sono arrivato al punto che mi fa più paura la mia reazione incontrollabile, epilettica che il ragno in se? mi da troppo fastidio che io provi così tanto fastidio! no per i veleni, concordo anche se ne ho fatto uso per delle formiche che ci mangiano le travi del tetto! forse potrei tappare meglio tutti i battiscopa e gli infissi! .. lasciatemi una speranza che andrà meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fred76 Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 ah, concordo anche sul fatto di avvicinarmi al loro mondo e studiarli da vicino. questo il motivo della mia presenza qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Benvenuto, e speriamo che ti passi la paura grazie alla lettura del nostro forum. Bravo, bel passo avanti iscriverti qui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alba Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Ciao Fred, benvenuto. Anche io sono aracnofoba, da sempre, senza un motivo valido, tipo un trauma infantile o una brutta esperienza, e da sempre impiego gran parte delle mie energie nel tentare di sconfiggerla. Credo che l'aracnofobia in se presenti molte sfaccettature piuttosto personali e che quindi non esista una "ricetta" universale per superarla (ammesso che si possa superare del tutto, cosa di cui dubito). Dal canto mio l'unica cosa che mi aiuta notevolmente a convivere per quanto possibile serenamente con questo disagio è il cercare di circoscrivere il più possibile il problema. Se ti chiedessi se ti spaventano tutti i ragni o solo alcuni generi probabilmente arriveresti alla conclusione che mentre la Tegenaria ti paralizza il Salticus non ti fa né caldo né freddo (è piuttosto comune provare paura per un ragno con zampe molto lunghe rispetto al corpo). Una volta individuati i generi che ti spaventano di più prova a studiarli bene (e qui il forum ti sarà di grande aiuto). Alcuni di essi, purtroppo o per fortuna, li incontrerai di frequente, altri molto meno (sempre ammettendo che a far paura siano le zampe lunghe è più comprensibile temere la Tegenaria che non l'Acantholycosa). Studia le abitudini di quelli che dividono il loro habitat con noi. La Tegenaria femmina tende a farsi i fatti propri ed è piuttosto stazionaria, è difficile vederla fuori dalla sua tela negli angoli ed è ancora più difficile che ti venga addosso. Il maschio invece, in questo periodo dell'anno, è errante e gira in cerca di una femmina. Per questo non è raro trovarlo in giro. Altra domanda: i generi che ti spaventano e che incontri spesso ti spaventano sempre o solamente quando invadono spazi che ritieni intimi e personali? Io, che temo in particolar modo i Pholcidae (piccoli ma con le zampe lunghissime e sottili), ormai ho dei seri problemi solo quando li trovo in camera da letto mentre se rimangono in cucina o in soggiorno la convivenza è piuttosto tranquilla. Allo stesso modo penso che una Tegenaria sotto il portico sia molto meno traumatica di una Tegenaria dentro la doccia. In questo modo potresti passare da una generica aracnofobia molto limitante (soprattutto se vivi in campagna) a una fobia tardo-estiva autunnale per i maschi erranti di Tegenaria che trovi in casa, a mio avviso non è poco. Con le zanzariere e le vie d'accesso per quanto possibile tappate, poi, vedrai che non capiterà così spesso di fare incontri di questo tipo (piuttosto occhio alla porta di casa aperta di sera, è banale ma molti entrano proprio da lì). Qualora dovesse capitare, comunque, prova a sfruttare l'occasione per osservare il ragno, per studiarne la velocità, i movimenti e le dimensioni effettive (è sorprendente quanto la paura li renda più grandi di quello che sono) e magari per fargli due foto. Ripeto, questo è solo il mio modo di vedere la faccenda e con me funziona, di più non posso dire, data la natura personale delle fobie. Spero comunque di essere stata d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fred76 Inviato 30 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2012 Ciao Lasiodora, grazie mille per le tue parole. Trovo molto interessante la tua analisi, quasi una conferma che io stia percorrendo una giusta direzione per la risoluzione del il problema. Conoscere per non temere. Per esempio: - hai ragione, non tutte le specie mi bloccano il fiato: l'incredibile Tegenaria mi ha paralizzato, il tuo Pholcidae lo prendo con le mani tranquillamente, non l'ho mai temuto quello li, anzi mi è simpatico! non lo considero un ragno però devo dire che anche la mia ragazza come te ne è davvero terrorizzata mentre posso sbilanciarmi col dire che una Tegenaria non le ha causato il mio stesso trauma, strano! forse alle donne i ragni tipo Pholcidae, così filiformi e impalpabili, con quei movimenti scattosi e meccanici spaventano mentre a me uomo la grandezza-potenza-velocità di un insetto mi spaventa di più? -hai ragione, l'ambiente in cui vedo il ragno è DETERMINANTE. La Tegenaria, dopo averla rilasciata nel prato, mi spaventava davvero poco, certo nn riuscirei ancora a prenderla con le mani (ma voglio arrivare a farlo! dopo mi sentirei Ercole) ma l'ho fotografata a 10 cm di distanza (con batticuore). Mentre quegli ambienti BIANCHI, PULITI di una casa, a contrasto con l'OMBRA stessa del ragno, il suo colore in genere scuro, quel senso di inappartenenza apparente tra l ambiente interno illuminato e l'essere vivente mi crea delle vere VERTIGINI. in conclusione mi pare di capire che io possa avere solo una "fobia tardo-estiva autunnale per i maschi erranti diTegenaria" che trovo in casa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati