Vai al contenuto

Santarcangelo di romagna (RN) - Tegenaria agrestis

Messaggi raccomandati

ritrovamento= 08092012 ore 8:00Am nelle campagne riminesi,

microabitat= in una specie di tunnel formato con la ragnatela tra le pieghe di un telo in pvc

dimensioni= 19mm BL presunto legspan 55mm

mi hanno colpito l'incredibile velocita'(ho faticato non poco a chiudere il tappo del barattolo) e i cheliceri di crosse dimensioni....

vedendo delle foto sul web mi pare somigli ad una Malthonica sp.oppure alla Tegenaria domestica, se puo' aiutare nella identificazione, non riesce assolutamente ad arrampicarsi sul vetro...

21671585.jpg96937923.jpg73153954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda della Tegenaria parietina riporta le dimensioni anche di altre specie di Tegenaria, e dice:

Tegenaria domestica, maschi 6-9 mm, femmine 9-10 mm secondo Roberts, anche sul libro che possiedo indica più o meno le stesse dimensioni, potrei sempre sbagliarmi però, meglio aspettare i più dotti :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il Roberts cita queste dimensioni, ma qui nel sud Europa visto il clima e l'ambiente ben più favorevole si possono tranquillamente concedere alcuni millimetri in più per varie specie come Zoropsis sp. e Tegenaria sp.ad esempio!

Lol :D Dario, mi era venuta in mente la stessa cosa, ma da appassionato di tennis avrei chiesto: Gianni o Antonella? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato delle foto, e sembra proprio una Tegenaria agrestis .... :4fuu9h1:

ho notato una cosa abbastanza particolare, le ho dato un grillo adulto e lei con un morso appena,l'ha paralizzato nel giro di pochi secondi e lo ha lasciato in un angolo a morire lentamente, poi piu' tardi se lo e' succhiato... di solido quando do un grillo all' Hogna radiata, ci vuole almeno un 5 minuti prima che il grillo muoia.... puo' essere che il veleno sia quindi piu' potente???? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non tutti i veleni agiscono allo stesso modo. Alcuni sono decisamente piu potenti e rapidi nel confronto degli insetti (es. Thomisidae, Theridiidae). Tuttavia, oltre all'effetto del veleno in se, influisce anche il luogo in cui viene sferrato il morso ed il conseguente danno fisico e meccanico provocato (un morso sul capo provoca una morte molto piu rapida rispetto ad un morso nelle parti addominali).

Comunque si, Hogna radiata non possiede un veleno ad azioni molto rapida. Proporzionalmente, sembra essere piu attivo quello degli Agelenidae.

PS: Potresti essere piu preciso per quanto riguarda la localita di rinvenimento (al meno il comune)? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti