nellateladel... Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 ritrovamento= 08092012 ore 8:00Am nelle campagne riminesi, microabitat= in una specie di tunnel formato con la ragnatela tra le pieghe di un telo in pvc dimensioni= 19mm BL presunto legspan 55mm mi hanno colpito l'incredibile velocita'(ho faticato non poco a chiudere il tappo del barattolo) e i cheliceri di crosse dimensioni.... vedendo delle foto sul web mi pare somigli ad una Malthonica sp.oppure alla Tegenaria domestica, se puo' aiutare nella identificazione, non riesce assolutamente ad arrampicarsi sul vetro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Tegenaria domestica la escluderei, se non sbaglio, non arriva a quelle dimensioni, forse l'unica che potrebbe arrivare a quel body-length è Tegenaria parietina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 sulla scheda del forum, dice che la Tegenaria domestica puo' raggiungere o 20mm di BL... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 clerici di crosse dimensioni.... Eh sì, è un pò ingrassata dopo il parto la Antonella! Perdonatemi, ma non ho resistito! Comunque si dice "cheliceri"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 :blush: :blush: adesso correggo....imparero'... piano piano.... :sisi: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Sulla scheda della Tegenaria parietina riporta le dimensioni anche di altre specie di Tegenaria, e dice: Tegenaria domestica, maschi 6-9 mm, femmine 9-10 mm secondo Roberts, anche sul libro che possiedo indica più o meno le stesse dimensioni, potrei sempre sbagliarmi però, meglio aspettare i più dotti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Effettivamente il Roberts cita queste dimensioni, ma qui nel sud Europa visto il clima e l'ambiente ben più favorevole si possono tranquillamente concedere alcuni millimetri in più per varie specie come Zoropsis sp. e Tegenaria sp.ad esempio! Lol Dario, mi era venuta in mente la stessa cosa, ma da appassionato di tennis avrei chiesto: Gianni o Antonella? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 ma quindi non si ariva a capire la specie??? servono dei particolari in piu'????dovrebbe essere una femmina gravida giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 attendi l'arrivo degli esperti, sapranno dirti tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 9 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2012 guardando tra le vecchie segnalazioni potrebbe trattarsi di Tegenaria atrica http://forum.aracnofilia.org/topic/14919-montet-svizzera-tegenaria-atrica/page__hl__%2Btegenaria+%2Batrica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2012 Anche a me non sembra né Tegenaria domestica, né Tegenaria parietina. Zampe troppo corte rispetto al corpo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Si tratta molto probabilmente di Tegenaria agrestis. L'habitus sul tozzo ed l'aspetto generalmente chiaro, nonche il pattern addominale è tipico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nellateladel... Inviato 10 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 ho guardato delle foto, e sembra proprio una Tegenaria agrestis .... ho notato una cosa abbastanza particolare, le ho dato un grillo adulto e lei con un morso appena,l'ha paralizzato nel giro di pochi secondi e lo ha lasciato in un angolo a morire lentamente, poi piu' tardi se lo e' succhiato... di solido quando do un grillo all' Hogna radiata, ci vuole almeno un 5 minuti prima che il grillo muoia.... puo' essere che il veleno sia quindi piu' potente???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Beh non tutti i veleni agiscono allo stesso modo. Alcuni sono decisamente piu potenti e rapidi nel confronto degli insetti (es. Thomisidae, Theridiidae). Tuttavia, oltre all'effetto del veleno in se, influisce anche il luogo in cui viene sferrato il morso ed il conseguente danno fisico e meccanico provocato (un morso sul capo provoca una morte molto piu rapida rispetto ad un morso nelle parti addominali). Comunque si, Hogna radiata non possiede un veleno ad azioni molto rapida. Proporzionalmente, sembra essere piu attivo quello degli Agelenidae. PS: Potresti essere piu preciso per quanto riguarda la localita di rinvenimento (al meno il comune)? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 A me risulta che Hogna radiata dosi il veleno in funzione della preda che cattura. Se cattura un dittero o una falena, se li mangia praticamente vivi, mentre se cattura una vespa la fredda in un paio di secondi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati