RenatoB Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Buongiorno a tutti, sono un profano di entomologia grande appassionato di natura e viaggi sono stato in Australia a dicembre dove e tra le altre cose ho avuto l'occasione di fotografare un paio di ragni. http://www.2shared.com/photo/lK7KXk3R/P10103551.html http://www.2shared.com/photo/fsdyT8Zk/P1010229.html Entrambi erano grandi almeno quanto la mano di un uomo. Quello sul parabrezza( Ayers Rock area) purtroppo sono riuscito a fotografarlo solo da sotto causa il panico di mia moglie che mi ha vietato di uscire dal camper per fotografarlo frontalmente. Quello nero(Queensland area) era al centro di una robusta ragnatela del diametro di un metro e mezzo fissata tra due liane. Mi rendo conto che le foto non sono il massimo ma....riuscite ad identificarli?Sono velenosi o pericolosi? Graziie mille Renato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilzando Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 A me quello in mezzo alla tela sembra Nephilia Inaurita, ma credevo fosse presente solo alle Seychelles, visto che è chiamato "ragno delle seychelles" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Benvenuto Renato! Premesso che non sono l'esperto di ragni australiani del Forum, ti posso rassicurare sulla scarsa pericolosità dei due Aracnidi da te fotografati. Il primo (nero con zampe sottilii e sulla ragnatela) è del genere Nephila. Sono grossi ragni tessitori (in alcuni casi le ragnatele superano piccoli corsi d'acqua e possono imprigionare anche degli uccelli) ma per l'uomo non sono pericolosi. Francamente non credo che si possa risalire alla specie esatta vedendo solo quella foto. Il secondo ragno invece credo che appartenga alla famiglia Sparassidae che annovera grandi ragni (fra cui quello più grande del mondo in termini di apertura di zampe) che spesso in Australia vengono rinvenuti nei veicoli. Di scorpioni neanche l'ombra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 credo che appartenga alla famiglia Sparassidae Credo anch' io dalla tipica postura... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RenatoB Inviato 7 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Grazie mille per le risposte. Di scorpioni ne ho visti un po' ma non li ho fotografati perche' le dimensioni e l'atteggiamento non mi hanno colpito. Quei due ragni comunque anche se non velenosi o aggressivi mi sa che quando mordono fanno abbastanza male, soprattutto lo Sparassidae no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Probabilmente si,anche se farsi mordere sa loro è un pò come fare di un Cocker un cane da difesa personale... in più lo Sparassidae sparirebbe in un nanosecondo se avvicinato lasciandoti a bocca aperta per aver scoperto un nuovo tipo di missile terra -aria ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Tenendo conto delle informazioni fornite dai miei predecessori, con le quali concordo in pieno, puoi dare un'occhiata qui: http://ednieuw.home.xs4all.nl/australian/Spidaus.html magari tu che li hai visti dal vivo riesci a riconoscerli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RenatoB Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Guarda non ho ancora guardato tutti ilinks ma dalle foto che appaiono subito sono sicuro di avere visto in un bagno di un "simil Autogrill" fuori SIdney quello chiamato SIdney funnel web.-.Quello che mi ha colpito e' che quando mi sono avvicinato si e' alzato in piedi in posa aggressiva, per nulla intimorito. Sono uscito a prendere la macchina fotografica ma quando sono tornato era sparito e non ho l'ho cercato per molto perche' mi e' subentrata una certa inquietudine circa il dove si trovasse:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Di scorpioni ne ho visti un po' ma non li ho fotografati perche' le dimensioni e l'atteggiamento non mi hanno colpito. Male, molto male! Avresti potuto documentare specie poco note e sicuramente interessanti... Puoi dare un'occhiata su google a Lychas, Liocheles e Urodacus per vedere se erano loro? Se hai incontrato un Atrax fuori dall'autogrill, hai fatto bene a non ricercarlo. Meglio non scherzare con quei ragni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RenatoB Inviato 8 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Quello che ho visto che mi ricordo meglio era cosi http://www.2shared.c.../Scorpione.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Caspita! Hai avuto un incontro ravvicinato con un Atrax sp., uno dei pochissimi ragni che anzichè indietreggiare davanti all' uomo lo affronta avanzando senza timore, nonchè uno dei ragni più velenosi del mondo, capace di uccidere un uomo.. Per quanto riguarda il sito segnalato da Luca, guarda all' interno di questa famiglia: http://ednieuw.home.xs4all.nl/australian/huntsman/Huntsman.html. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Quello che ho visto che mi ricordo meglio era cosi http://www.2shared.c.../Scorpione.html Ok, allora ti sei imbattuto in qualche Urodacus sp., scorpioni introvabili in vendita fuori dall'Australia... Una bella rarità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RenatoB Inviato 10 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Basta ragazzi segnalazioni finite. Le rimanenti foto che scattato riguardano altro(rettili uccelli etc) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giosmile Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Quella sulla ragnatela credo che sia una Nephila e c'è poco da aggiungere, per la specie precisa occorrono gli esperti e forse più immagini ravvicinate... sulla seconda foto, mi ricorda qualcosa della famiglia Heteropoda ma vedo troppi peli, o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Potresti per caso postare nella sezione Off topic le foto dei rettili? Sarei molto interessato a vederle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati