tzn Inviato 3 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Eccola qui Carlo. http://wiki.spinnen-..._diadematus.jpg Come si vede la variabilità di colori è notevole. Quello che sto ipotizzando io è che non sia casuale, ma che dipenda da fattori ambientali quali l'altitudine per esempio. PS. La quantità di foto del link sarebbero secondo me da dimezzare, molte sono pressochè identiche e cambia solo la luminosità della foto, nonostate questo il numero di pattern riscontrabili è comunque considerevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Cavolo, non pensavo potesse diventare così interessante questa discussione! Entrambe le ipotesi "filano", e sembrano valide! In questo caso per risolvere il mistero, la soluzione quale sarebbe? Studi genetici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Bravo Tiz, era proprio quella la foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 3 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 No Andrea, non credo che studi genetici possano servire a molto, in fin dei conti si parla pur sempre dello stesso genere e della stessa specie, tuttalpiù servirebbe studiarne l'etologia credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucioP Inviato 3 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 L'anno scorso, in una passegiata in Val Rio Nero (Resia Udine), ho incontrato numerosi A. diadematus che a memoria (o quel che ne rimane) erano la maggior parte a patern rosso come da post linkato di seguito. L'esemplare fotografato era ad un'altitudine attorno agli 800 mslm, ma gl'incontri sono continuati fino ai 1300-1400. http://forum.aracnof...eus-diadematus/ Mentre esemplari scuri ne ho incontrati nelle isole Croate quasi a livello del mare. Certo che l'origine di questa differenza cromatica è interessante. Mandi Lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati