Vai al contenuto

Balme (TO) - Araneus diadematus

Messaggi raccomandati

Eccola qui Carlo.

http://wiki.spinnen-..._diadematus.jpg

Come si vede la variabilità di colori è notevole. Quello che sto ipotizzando io è che non sia casuale, ma che dipenda da fattori ambientali quali l'altitudine per esempio.

PS. La quantità di foto del link sarebbero secondo me da dimezzare, molte sono pressochè identiche e cambia solo la luminosità della foto, nonostate questo il numero di pattern riscontrabili è comunque considerevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, non pensavo potesse diventare così interessante questa discussione! :blink:

Entrambe le ipotesi "filano", e sembrano valide! In questo caso per risolvere il mistero, la soluzione quale sarebbe? Studi genetici?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Andrea, non credo che studi genetici possano servire a molto, in fin dei conti si parla pur sempre dello stesso genere e della stessa specie, tuttalpiù servirebbe studiarne l'etologia credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso, in una passegiata in Val Rio Nero (Resia Udine), ho incontrato numerosi A. diadematus che a memoria (o quel che ne rimane) erano la maggior parte a patern rosso come da post linkato di seguito. L'esemplare fotografato era ad un'altitudine attorno agli 800 mslm, ma gl'incontri sono continuati fino ai 1300-1400.

http://forum.aracnof...eus-diadematus/

Mentre esemplari scuri ne ho incontrati nelle isole Croate quasi a livello del mare.

Certo che l'origine di questa differenza cromatica è interessante.

Mandi

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Balme (TO) - Araneus diadematus