Vai al contenuto

Problema con piccolo di Nuctenea umbratica

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da più di un anno condivido il mio terrazzino con due Nuctenea Umbratica, un maschio e una femmina. Il maschio in particolare è stupefacente per intelligenza e devo dire che mi ci sono molto affezionata e tengo il più possibile alla sua salute cercando di eliminare tutti gli ostacoli al suo quieto vivere, per es. quegli invadenti di ragni ballerini che cercano di rubare le prede. Questi due ragni belli cicciotti sono sopravvissuti al rigido inverno torinese, seppure dimagriti, e un paio di mesi fa ho visto apparire due pargoletti che tessevano la loro piccola tela.

Il primo cucciolo si è sistemato nella stessa finestra dei genitori creandosi il suo spazio indipendente, e sta crescendo bene.

Il secondo cucciolo si è invece piazzato nella finestra accanto, che è più piccola e che uso più spesso per affacciarmi.

All'inizio non mi ero accorta che si fosse spostato perchè non lo avevo notato, poi ho visto che si era fatto la tana nella crepa dell'altra finestra e ho provato a scacciarlo perchè le finestre mi servono e non è che posso dare in appalto alla famigliola tutta la casa.

L'ho spostato con delicatezza per fargli capire che se ne doveva andare ma lui si è aggrappato alla tenda esterna e dopo un pò si è rimesso nello stesso posto.

poi gli ho rotto la tela e l'ho rispostato, ma lui di nuovo è tornato al punto di partenza e si è rifatto la tela.

Per la terza volta l'ho buttato di sotto sul cornicione e questo niente, dopo un'ora era di nuovo al punto di partenza.

Non ne vuole sapere di spostarsi dall'angolo che si è scelto. Ora sono due giorni che non si è più fatto la tela, ieri sera è uscito ed è rimasto sul bordo, stasera è fuori solo per metà e io ho paura che stia morendo di fame perchè non ha più provato a farsi la tela.

Io adesso ho un grande rimorso perchè come ho detto sono affezionata alla famiglia e non volevo ucciderlo...volevo solo che si spostasse , ma lui niente,con tutto lo spazio a disposizione doveva proprio stare in quell'angolo..ha preferito morire che spostarsi

che animali bizzarri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuctenea umbratica, come si intuisce anche dalla sua forma appiattita, ama farsi un rifugio nelle fessure. In natura usa le crepe del legno o lo spazio tra legno e corteccia morta; in una casa questi interstizi scarseggiano o sono usati per altri scopi.

Gli potresti offrire un pezzo di legno con fessure adatte da mettere sulla finestra (ammesso che sia possibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elleelle per la tua risposta, il problema è che non posso proprio tenerlo su quella finestra, nè nella fessura nè con il legno. Comunque ieri notte ha rifatto la tela, per ora gliel'ho lasciata. Forse posso aspettare che cresca un altro pò e che sia più robusto (al momento ha body lenght di circa 0,5 cm), e poi catturarlo ed andarlo a portare vicino a qualche albero in campagna? fatemi sapere...grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti