Vai al contenuto

Rapolano Terme (SI) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Buongiorno

vorrei richiedere, se possibile, l'identificazione di alcuni ragni partire i col primo:

Data: 22.08.2012 ore 00:45 ieri notte per intendersi, sereno leggermente ventilato, circa 25 gradi

Luogo: Serre di Rapolano, frazione di Rapolano Terme ( Siena ) circa 350 metri sul livello del mare versante Nord-Ovest di una collina

Posizione e microhabitat: su di un sentiero in terra battuta sulla sinistra del sentiero c'è un bosco sul lato opposto un prato con un uliveto

Dimensioni del ragno: corpo circa 10 mm apertura zampe 35 mm ( ho fatto due conti con la foto in corrispondenza della mia scarpa, scattata volutamente per avere un termine di paragne

Immagini: https://skydrive.liv...AEZuA4rgvGnqaXg

Grazie a tutti per l'interessamento

Gionata

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita! allora è meglio lasciarle tranquille...

per la prossima.... mi rendo conto che le foto sono pietose... ma le circostanze e i mezzi non erano dalla mia parte, il ragno l'ho incontrato il 22 giugno alle 23.00 la zona era all'incirca la stessa, in un punto dove il bosco era più fitto, considerate che la ragnatela andava da una parte all'altra della strada ricoprendola completamente, era enorme, come si può notare in una foto dove ci sono due persone dietro la ragnatela...

il link è il seguente:

https://skydrive.live.com/redir?resid=93C8668A3261B821!216&authkey=!AI6NjjWiKCR255Q

si capisce qualcosa o sono troppo scandalose le foto?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Araneus didematus.

Ti consiglio di aprire una discussione a sè stante per ogni identificazione in modo da rendere più facile la nomina del topic e facilitare di conseguenza la ricerca ad altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti