Vai al contenuto

Cocoon Lycosa tarantula

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti! In effetti sono contentissimo, è il mio ragno nostrano preferito, come avrete capito... ^_^ Ne approfitto per un piccolo aggiornamento. Oggi la mamma ha staccato il cocoon dalle filiere, l' ho prelevato e aperto (e mannaggia non ho fatto foto) e c' era un solo uovo non fecondato ( :blink: ) e tutte le loro minuscole mute. Il che vuol dire che sono già di prima muta e pronte a nutrirsi, credo... (Carlo, dove sei? :unsure: ). Già che ci sono e che avete gradito, aggiungo qualche altra foto...

2015_02_09-20_58_29_3e3c6.jpeg

2015_02_09-20_58_29_420b0.jpeg

2015_02_09-20_58_29_45302.jpeg

La stessa foto ritagliata con Photoshop. Premetto che sono un pivello in fotografia e la mia macchinetta è una compattina Canon IXUS 55 di 5.0 mega pixel di 8 anni fa! :blush:

2015_02_09-20_58_34_12eb8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ottimo lavoro Dario!! Ora vediamo di fare luce sui tuoi dubbi.

I piccoli di Lycosa escono dal cocoon dopo la loro prima muta, ovvero quella che da larve li fa diventare ninfe (alias sling). Dentro al cocoon rimangono le pellicine ed è una cosa che avviene piu o meno in tutti i ragni. Gli sling, come li chiamiamo noi anche per le migali, sono ragnetti che da larve sono diventate ninfe, ovvero non adulti.

Salgono poi sul dorso della madre e su questo passano un tempo abbastanza variabile che può arrivare anche a superare il mese - mese e mezzo. Gli sling in questa fase non hanno bisogno di nulla, ne mangiare ne bere, e non gradiscono l'umido quindi da evitare batuffoli imbevuti o nebulizzazioni eccessive: meglio orientarsi su una nebulizzata generale al contenitore ogni 2-3giorni (come per gli adulti insomma). Hanno ancora scorte nutritive e non sono autonomi vivendo in stretto contatto con la madre. Come avrai visto gli sling scendono e risalgono sulla madre dopo essersi fatti un giretto. E' solo quando abbandonano completamente la madre che si possono considerare autonomi, possono essere separati e possono essere nutriti (con Drosophila o microgrilli). Per allevare i piccoli o si usa un substrato di terriccio/terra simile a quello naturale della specie, o si mettono in un barattolino con della rafia, cosi che possano camminare lungo i filamenti e appendersi per fare le prime mute.

Consiglio di liberare la madre con sopra i piccoli nella tana dove è stata trovata. In alternativa aspettare che i piccoli scendano dalla madre prima di liberarli. Non separarli forzatamente insomma.

Scusa se non ho visto il 3d, periodo un po frenetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Carlo :4fuu9h1: . Il tuo contributo era fondamentale per proseguire correttamente. Ricordo che è la mia prima schiusa di qualsiasi genere... :blush:

Ieri ho provato a nutrire la mamma con una piccola camola, ma anche lei ha rifiutato. E' troppo presa dal lieto evento... :D

Per quanto riguarda la sua vecchia tana, come ti dissi, è già stata occupata da un' altra femmina... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Felice epilogo della vicenda. Ho liberato la mamma con tutto il fardello e mi sono tenuto per me un solo piccolino, nella speranza di riuscire a nutrirlo e a farlo crescere... Allego il video della liberazione, in una tana che ho allestito nel terreno dove l' avevo prelevata. Non molto profonda purtroppo perchè erano le 14,30 sotto il sole a 35°! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento... se stufo ditelo pure... ^_^ Ieri sono tornato a trovare la mammina per vedere se aveva apprezzato la rudimentale tana che le avevo fornito e per verificare se avesse ancora con sè i piccolini. E, meraviglia, in soli 4 giorni ha rifinito con pagliuzze sottili il bordo della tana, e l' ha approfondita sino ad una 30ina di cm. Gran bel lavoro, sono orgoglioso di lei! :) I piccolini sono ancora con lei, come si può vedere in foto.

2015_02_09-20_59_08_81d04.jpeg

2015_02_09-20_59_09_bf05e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che stupendo documento Dario,bellissimo,non avevo mai visto una sequenza tanto perfetta e documentata da foto,complimenti veramente

questo ragno è il mio preferito,e spero un giorno di poterlo fotografare come hai fatto tu,complimenti nuovamente,onestamente,ti è venuto il magone liberarlo?penso che dopo tanto ci si affeziona,ciao.

Baffo :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è venuto il magone liberarlo?penso che dopo tanto ci si affeziona

Effettivamente si, ma ho una coppia work-in-progress per l' anno prossimo. Grazie per i complimenti. ;)

non avevo mai visto una sequenza tanto perfetta e documentata da foto

Non hai ancora letto tutti i topic di Ellelle, Pepsis e Pergy, allora! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti