Vai al contenuto

Cocoon Lycosa tarantula

Messaggi raccomandati

Non credo. Lo sviluppo delle uova non dipende certo dallo stress della madre quanto dall'esposizione a temperature piu o meno alte, oltre che a una tempistica propria della popolazione (insomma, non è che se scaldiamo le uova a palla gli sling nascono in una settimana. C'è comunque una tempistica minima di svilupo embrionale.) Ad ogni modo, nelle popolazioni che tengo sotto controllo i cocoon appaiono solitamente tra la fine di luglio e i primi di agosto, mentre gli sling emergono nella seconda metà di agosto, primi di settembre. Quest'anno, con le temperature esagerate che ci sono state, ho trovato schiuse anche prima, attorno al 10 di agosto. La foto che ho postato è dell'11 agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora, domenica sera sono tornato al terreno più densamente popolato che ho finora trovato, cioè quello dove ho rinvenuto il sub-adulto. Purtroppo non ero ben organizzato, ovvero senza torcia e senza macchina fotografica, e con solo mezz' ora di luce. Sono riuscito a scorgere solo 4 tane, che nell' ordine erano: vuota, occupata da femmina adulta con cocoon di cui allego foto, occupata da sub-adulto e l' ultima occupata da una femmina adulta senza cocoon (di cui seconda foto). Scusate la qualità, ma sono state fatte con il cellulare... Conto di ritornarci giovedì pomeriggio, ovviamente con più tempo e mezzi a disposizione.

2015_02_09-20_52_06_181c9.jpeg

2015_02_09-20_52_06_18cbe.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dario, evidentemente in quella zona hanno uno sviluppo posticipato. Potrebbe anche essere che, depondendo piu tardi, riescano ad evitare i periodi piu caldi e secchi che potrebbero effettivamente danneggiare le uova. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sottolineare che la femmina gravida in mio possesso l' ho trovata a circa 500 metri di distanza da questa in foto, e i due terreni sono divisi da una strada asfaltata e abbastanza trafficata, suppongo quindi appartenenti a due popolazioni differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non cosi tanto differenti. Per sviluppare caratteri etologici o morfologici propri una popolazione deve essere isolata bene e per periodi lunghi. In alternativa una popolazione poco isolata deve essere sottoposta a una forte pressione selettiva ma comunque con tempi lunghi. Per quanto grande la strada, 20 o 30 anni fa non era certo un ostacolo e tra le due "sponde" non cambiano certo le condizioni climatiche: difficile che ci siano differenze tra le due popolazioni tali da considerarle distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo manchi pochissimo alla schiusa del cocoon, siamo a circa 28 giorni. Le dimensioni del cocoon si sono quasi attestate, ma ancora non vedo muoversi nulla al suo interno, almeno quelle poche volte che la madre si concede al mio sguardo... Ecco qualche foto fresca e meglio riuscita:

2015_02_09-20_52_30_08c2c.jpeg

2015_02_09-20_52_30_093a8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente, dopo 33 giorni, ci siamo !!! :D Stamattina ho trovato la Lycosa totalmente ricoperta dei suoi frugoletti :wub: Così tanti (credo dai 300 ai 500) che non bastava neanche più l' addome della mamma a tenerli. Qualcuno è già in giro sui bordi della tana, sulle zampe, tra i cheliceri etc etc. Per il momento ho dato loro un batuffolino imbevuto di acqua e qualcuno sembra gradire, nonappena faranno la loro prima muta e cominceranno a scendere dalla mamma li libererò nella zona di ritrovamento, compresa la mamma. Accetto qualsiasi consiglio per il loro corretto allevamento, in attesa che arrivi il fatidico momento della liberazione. Ho notato che i loro opistosomi sono abbastanza gonfi, non hanno bisogno di nutrirsi al momento, giusto? Oppure provo a nutrire la mamma che dovrebbe dispensare qualcosa alla prole? :mah: E ora spazio alle foto...

2015_02_09-20_54_06_84d16.jpeg

2015_02_09-20_54_06_8511b.jpeg

2015_02_09-20_54_06_854c0.jpeg

2015_02_09-20_55_57_743e4.jpeg

2015_02_09-20_55_57_7c63f.jpeg

2015_02_09-20_56_31_3329d.jpeg

2015_02_09-20_56_31_33a64.jpeg

2015_02_09-20_54_06_7f6fc.jpeg

2015_02_09-20_54_06_8026e.jpeg

2015_02_09-20_56_39_d783f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti