Jump to content

Alimentazione grammostola


Recommended Posts

Saluto a tutti

So che è gia stato un tema trattato fino allo sfinimento e perciò nn vi chiederò quali sono gli alimenti maggiormente nutrienti per un ragno adulto.Il mio problema è un altro.La mia Grammostola è diventata super schizzinosa!Mangia solo grilli.

I kaimani neanche a parlarne e per quel poco che so posso capirla,le camole del miele le mangiava i primi tempi ora ,a momenti,fanno in tempo ad impuparsi se gliele lascio nel terrario.Infine le locuste.Sono andato ieri per comprare un po' di bimaculatus ma erano finiti allora memore del passato tentativo con le locuste(ai tempi pensavo nn l'avesse mangiate perchè troppo grosse)le ho riprese ma stavolta molto + piccole(delle dimensioni di un grillo nero bello in carne,nn hanno quasi le ali)

Risultato:nisba.

Il bello è che corre per brancarle poi ci appoggia palpi e zampe sopra(le assaggia) e quando è il momento di infilzarle si gira e se ne va.Mah[;)][xx(]

Non mangia da 2 settimane e dalla sua reazione fosse stato un grillino l'avrebbe sbranato al volo,perciò nn credo nell'ipotesi che nn abbia fame.

Io la alimenterei solo a grilli ma nn sono sicuro che sia corretto al fine di nutrirla al meglio.

Che fo?

 

Loris

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo subito dicendoti che se disponi di grilli usa quelli, sono l'alimento in assoluto migliore. Se poi vuoi diversificare la dieta, cosa altamente consigliata, proponi di tanto in tanto qualche insetto diverso, come bigattini, camole ecc. e se non dovesse mangiarlo torno a proporgli i soliti grilli.

Per quanto riguarda l'atteggiamento "schizzinoso", come lo chiami tu, è riscontrabile in molte specie, soprattutto dopo che le si è abituate a mangiare grilli. Non so fino a che punto il favore dell'animale nei confronti del grillo e la correlativa inappetenza davanti ad una camola, dipenda dalla consistenza dell'animale. Voglio dire che non credo che il tuo ragno scelga l'uno anzichè l'altro in quanto lo ritiene più appetibile. Credo invece che molto dipenda dalla dinamicità del grillo, dalle sue dimensioni più abbordabili (poi dipende), a fronte di una camola sicuramente più statica.

Non mi spiego invece il rifiuto delle locuste, anche se ritengo, e mi ripeto, che sia assolutamente cosa normale che vi sia, da parte del ragno, una certa "selezione".

Con una Grammostola actaeon, che pareva come la tua alquanto difficile in fatto di gusti, ho provato a somministrare camole per un periodo di 12 giorni. Le ha sempre rifiutate e così per quel periodo non ha mangiato.

Il tredicesimo giorno, davanti alla stessa camola più volte respinta, si è avventata e come se fosse il suo cibo preferito ha provveduto a divorarla.

Che voglia dire che se l'animale ha veramente fame, anche i gusti più difficili si attenuano? Mah?!

Ciao,Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho lo stesso problema, adesso non mangia da + di 10 giorni, domani le andrò a comprare qualche grillo. Pensa che quando le ho dato una locusta era il ragno che pareva spaventato e non il contrario! La locusta camminava fra le zampe del ragno senza che questo accennasse a papparsela...vallo a capire... alla fine ho guardato così tanto la locusta che ci mancava poco che me la mangiavo io! (dicono che col cioccolato siano squisite). Se dovessi capire qualche cosa di più del perchè di questo comportamento te lo faccio sapere.

[^]

Link to comment
Share on other sites

Guest grillo

Se fossi in voi proverei a tenerle a dieta per qualche giorno e vedere come si comportano.Con la mia grammostola alimentandola una al massimo due volte settimana non ho mai avuto problemi di rifiuto.

Link to comment
Share on other sites

e vabbè io intanto continuo a riproporle sempre la medesima locusta (ne ho comprate 5 tra l'altro...)

Giunti a sto punti i casi son 2:o la mangia facendo come suggerivi tu oppure deve aspettare ancora una settimana finchè mi arrivano i grillozzi.

Link to comment
Share on other sites

Guest bizio

La mia grammostola mangia regolarmente grilli, ma non ha mai degnato di uno sguardo ne le camole ne i kaimani. Il mio problema è con i piccoli di grammostola che non mangiano da tre settimane (come cibo uso microgrilli)mi devo preoccupare o aspetto ancora?

Ho anche un piccolo di smithi che dallo stesso periodo non mangia più. Nell'opistoma prima aveva tre o quattro puntini neri, ora sono diventati una macchia unica, si sta preparando alla muta?

Link to comment
Share on other sites

Guest graegra

Ma quando parlate di grilli intendete qualcosa di diverso dalle cavallette? Io sono rimasta impressionata dalla storia di Riven e ora ho una certa resistenza a offrire cavallette e simili [xx(].....dovrei fare finta di niente? (Vabbè che tanto la strxxxx continua a non mangiare [;)!][:D!][:D!])

ciao a tutti

gra(zia)egra(mmostola)

Link to comment
Share on other sites

No, no, Grazia non devi prenderla così.

La comune cavalletta migratoria (quelle grosse, verde scuro, per intenderci) sono piuttosto comunemente allevate e quindi i pericoli sono indubbiamente inferiori; oltre al fatto che cmq se tu tieni le prede per qualche giorno dopo averle comprate ottieni due cose molto positive:

1) hai il tempo di alimentare per bene le prede affinchè diano un giusto apporto nutritivo al tuo ragno (grilli e cavallette sono quello che mangiano);

2) se la preda è infestata dai nematodi non tarderà molto a manifestarne i segni (cosa che non vale per i ragni, almeno non in così poco tempo).

So che il caso di Riven è stato per molti una "brutta sveglia", ma adesso non è il caso di farne una regola. Compra pure le cavallette tanto per variare, se il tuo ragno è grande abbastanza da mangiarle (e mi pare proprio di sì)... solo abbi l'accortezza di fare quanto ti ho detto sopra.

 

Don't worry[;)]

Dany

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.