Vai al contenuto

Sanluri (VS) - Olios argelasius

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei un aiuto per identificare un ragno che ho trovato ieri:

Data: ieri 21 giugno

Luogo: Sardegna, medio campidano. In campagna, zona abbastanza fresca.

Posizione e microhabitat: era dentro una cisterna d'acqua, la cisterna era quasi vuota, con solo un po d'acqua sul fondo.

Dimensioni: circa 2 cm o poco più.

Il ragno non aveva paura dell'acqua, diciamo che "non affogava", perche quando ho cercato di prenderlo mi è caduto più volte ed e rimasto tranquillo, arrivando facilmente ai bordi della vasca.

Mi sono incuriosito perche è più grande di altri ragni che vedo sempre e quindi l'ò preso, ora vi mostro una foto:

198249_3359954285659_1636743441_n.jpg

481370_3359939005277_664145949_n.jpg

lo tengo in un barattolo, con dei buchi sopra, oggi le ho dato una mosca l'ha mangiato, o meglio succhiata :)

magari potrei costruirle qualcosa di piu grande per tenerlo, o non so se sarebbe meglio liberarlo dove l'ho trovato, aspetto vostri consigli...

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di Olios argelasius (Sparassidae), un "nostro" tipico ragno mediterraneo.

Ti consiglio di tenerlo, è molto semplice da allevare. Stai solo attento a quando apri il barattolo visto che è sia rapido che un abile arrampicatore.

Unica cosa, considerando il periodo dell'anno è probabile che non ti sopravviva molto.

PS: ti consiglio di mettere dentro un pezzo di corteccia, possibilmente concavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Comunque si tratta di una femmina adulta, quindi piu di cosi non cresce. Come ti ho detto nel primo messaggio, in questo periodo le femmine adulte che si trovano sono principalmente quelle "vecchie" che hanno gia deposto e si avviano verso la fine del ciclo. Questo non vuol dire che ti morira tra 2 giorni, quindi tienila in ogni caso. Predano qualsiasi cosa che sia di dimensioni giuste. Preferiscono insetti volatili ed attivi, quindi le mosce vanno benissimo :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, speravo mi durasse di più, comunque ora provo ad allevarlo, almeno mi servirà per esperienza ^_^

Gamberone, ho visto un tuo vecchio post, con delle foto, dove avevano deposto anche delle uova, ma i tuoi sembrano decisamente piu grandi...

Pepsis, grazie e complimenti da quanto o visto sembri un esperto! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Sanluri (VS) - Olios argelasius