Vai al contenuto

Maturazione Lycosa tarantula

Messaggi raccomandati

Ragazzi, è incredibile ma a distanza di un solo mese la femmina ha mutato di nuovo e adesso penso proprio che sia matura! Eppure tra una muta e l' altra ha mangiato solo 4 piccole Tenebrio molitor! Ora misura 24 mm BL e oltre 10 cm LS, davvero imponente... B)
E ora mi mordo le mani visto che ho liberato il maschio che avevo accudito e cresciuto con tanto amore... :angry: Ma non mi scoraggio, tra qualche giorno mi armerò di pazienza e andrò alla ricerca di un altro.
Dalle foto mi confermate?

2015_02_09-20_43_00_0f82f.jpeg

2015_02_09-20_43_00_bc910.jpeg

2015_02_09-20_43_01_c04f2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Dario, scusami ma sti giorni giro poco sul forum. Sono un po incasinato.

Ti confermo, ma lo vedi anche da solo, che l'epigino è completo e quindi è matura. Nutrila abbondantemente cosi, appena troverai un maschietto, potrai accoppiarla.

I motivi che l'hanno spinta a mutare con così breve intermuta? Beh, difficile dirlo: probabilmente le temperature elevate di queste ultime settimane hanno un loro ruolo ma come si dice spesso, come per le migali, i fattori che influenzano le mute sono talmente vari che avere certezze non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene. Sono Araneomorfi quindi si riprendono rapidamente dalle mute. Gia due giorni sono sufficienti a riprendere le attività. Quelle di cattura poi se si adattano bene al terrario danno buone soddisfazioni. Quelle nate e vissute in cattività invece mostrano una sorta di apatia generale che le rende molto poco attive e voraci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ieri ho provato in un altro appezzamento di terreno e sono rimasto stupefatto dall' alta densità di tane. Ho trovato 6 tane a distanza di circa 10 metri l' una dall' altra. Senza tentare di catturare gli occupanti mi sono limitato ad osservarli con una forte luce per vedere se distinguevo i palpi di un maschio. Attirandoli all' imboccatura della tana con la classica pagliuzza, ho capito di avere a che fare ormai solo con femmine adulte e probabilmente già fecondate, viste le rotondità dei loro addomi. La ricerca si fa sempre più ardua... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci siamo! Ieri nell' ultimo appezzamento di terreno che ho scoperto essere ricco di tane, ho prelevato un giovane che sembra essere un maschietto, anche se è presto fare ipotesi, i bulbi infatti non sono ancora nemmeno accennati. Ieri ho contato circa una diecina di tane in un settore che ancora non avevo esplorato, di cui 6 occupate da femmine adulte, 3 da giovani che non sono riuscito a far uscire e all' ultima occasione prima di rinunciare ho avuto il mio colpo di fortuna. Fortuna reciproca in quanto dopo aver stuzzicato leggermente l' ingresso della tana, il ragno è balzato fuori, quasi venendo incontro alla scatoletta in cui volevo intrappolarlo, inseguito a ruota da una Scolopendra sp., sicuramente appostata nel fondo della sua tana e pronta a ghermirlo alla prima occasione buona. Voglio sottolineare che le tane che ho visionato in questi giorni sono quasi tutte provviste di cunicoli secondari che vengono sfruttati in caso di forti precipitazioni o di pericoli, come in questo caso. Allego qualche foto nella speranza che qualcuno mi possa confortare nella mia teoria di aver trovato un giovane maschio...(Dimensioni: 12 mm BL).

2015_02_09-20_43_42_451fe.jpeg

2015_02_09-20_43_42_db216.jpeg

2015_02_09-20_43_43_a3d37.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli manca una zampa?.... bello comunque... anche io ieri ho trovato un maschio do hogna.... anzi e' lui che ha trovato me'.... me lo sono ritrovato in casa...ma e' possibile secondo voi che sia stato attirato dalla femmina??? in 31 anni di vita non mi era mai capitato di trovare questi ragni....adesso invece uno dietro l'altro.... :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario provvidenziale!

In bocca al (ragno)lupo! Se avessi il c...ehm, la fortuna di riprodurre questo splendido animale io mi prenoterei....almeno sò che è CB! :lol:

Adesso grattati pure, io mi defilo fino a prossime nuove! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi terrò aggiornati, promesso! E comunque, caro Giacomo, se ci riesco non sarà c... ma testardaggine! :cop: Ho sudato 7 camicie, e mi sono rotto ginocchia e schiena per poterlo trovare, un pò di riconoscimento per favore! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti