Vai al contenuto

Maturazione Lycosa tarantula

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Da qualche tempo sto allevando una coppia di Lycosa tarantula e bramo di poterle a breve accoppiare. Il maschio è ormai maturato da tempo (01/08/11) mentre la femmina mi sta facendo penare in attesa della muta di maturazione. In passato ho stressato per benino Carlo 00xyz00 con gli mp, oggi ho deciso di aprire questo post per avere qualche parere in più, ma in cuor mio spero di avere anche il suo... :uups: E chissà, questo post potrebbe aiutare qualche altro utente...
L' ultima muta della femmina è stata il 17/10/11 e sottoposi le foto dell' epigino a Carlo che mi disse che era ancora sub-adulta. La sto nutrendo con camole della farina circa una volta alla settimana mantenendole l' opistosoma sempre bello gonfio. La temperatura è sui 22° gradi di giorno e 14° di notte, bagno il fondo del terriccio tramite un pezzo di tubo inserito all' allestimento iniziale, (circa 25 cm di terriccio prelevati dalla zona di "rinvenimento") ed è sembrata subito ben ambientata alla cattività. Il contenitore è aperto, posizionato sotto un faretto alogeno che simula il sole e infatti le piace crogiolarsi al tepore. Non credo abbia mutato perchè è sempre visibile tutti i giorni e le dimensioni sono invariate (20mm di corpo). Ora vi chiedo: E' necessario riscaldare ulteriormente il contenitore per accelerare la muta o devo solo aver pazienza? Ho paura che il maschio muoia di "vecchiaia", nonostante si nutra con buona continuità e ha perso solo una zampa nei tentativi di scalare la sua vaschetta! Allego un pò di fotine per chiarirvi la situazione:

Epigino

2016_04_28-16_24_11_7715f.jpg

2016_04_28-16_24_34_00f53.jpg

Contenitore:

2016_04_14-10_40_41_ab4ce.jpg

​​

2016_04_14-10_42_02_3ea5a.jpg

Maschio:

2016_04_14-09_28_41_c413e.jpg

​​

2016_04_14-09_32_27_1dd6b.jpg

​​

2016_04_14-09_44_18_79a0a.jpg

Femmina:

2016_04_28-16_29_50_99573.jpg

​​

2016_04_28-16_31_17_25e79.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh, Carlo non è certo l'ultimo arrivato, lui ne sà parecchio, credo ti devi fidare.

La foto dell'epigino ed il colore acceso confermano che non è adulta.

Se mangia ed è ambientata cosa vuoi fare di più, ha bisogno dei suoi tempi, aumentare la temperatura non so quanto possa aiutare, nelle tane le hanno una temperatura minore di quella esterna, forse due gradi in più la notturna non fanno male, ma predi quello che ho scritto con le pinze, gli esperti sono altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioele ha detto giusto, c'è poco da fare per aumentare il metabolismo di questi animali dal metabolismo gia abbastanza rapido. Non sono migali tropicali!! L'unica cosa che mi viene da consigliarti è quella di offrire prede piu sostanziose sia in volume che in valori nutrizionali come ortotteri e blatte. Oltretutto non vedo perche preoccuparti: questa è la stagione in cui i maschi subadulti maturano. Se quello che hai muore, potresti sempre cercarne un altro nella solita zona. :4fuu9h1: Ti faccio vedere come dovrebbe essere l'epigino completo di una femmina adulta, me l'avevi chiesto in privato e te lo metto qui

2016_05_26-20_15_23_2c4d2.jpg

Stabulazione ottima, a parte il faretto alogeno che io comunque sconsiglierei. I raggi solari, solo per qualche ora al giorno, sarebbero preferibili. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Carlo non è certo l'ultimo arrivato, lui ne sà parecchio, credo ti devi fidare.

Non era questo che volevo fare intendere, io mi fido alla grande dei suoi consigli! :054: Chi altri se ne intende come lui di Lycosa? :worthy:

Era solo per avere più pareri.

Comunque sia l' altra domanda fondamentale è normale un intervallo di muta così lungo anche se ben nutrita? (7 mesi).Grazie della foto, Carlo. Mi ci farò un bel poster nella spider-room! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno può pure saperne a pacchi su una specie, ma non potrà mai prevedere il futuro o leggere nei fondi del caffè. :D Come ben sai le tempistiche intermuta sono dipendenti da molti fattori, difficile dire se un periodo è troppo lungo o corto e perchè. Posso dirti però che questi animali sono a crescita lenta e ho avuto esemplari che hanno impiegato mesi per mutare.  Insomma, non preoccuparti troppo e goditela. Se il maschio muore, e lo farà, è gia mezzo decrepito,  basterà cercarne un altro. Tanto le femmine una volta mature sono longeve.

P.S. Mi sono accorto adesso che una delle tue foto è enorme e spagina. Sistemala o mettila come link. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Mi sono accorto adesso che una delle tue foto è enorme e spagina.

Fatto! Non me n'ero accorto perchè a me non spaginava...

E ora una domanda un pò stupida... Ma se le avvicino il maschio (debitamante protetto) potrà darsi una mossa a mutare? O rischio che il maschio impazzisca per nulla? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Vi aggiorno la situazione... La femmina ha finalmente mutato il 06 giugno dopo quasi 8 mesi, è cresciuta leggermente da 20 a 22 mm di corpo e, ahimè, non ha ancora maturato! :( Con un batuffolino ho otturato il suo ingresso alla tana e l' ho misurata e fotografata, stavolta con la mia misera compattina, quindi la foto dell' epigino non è un granchè. Confrontando i colori ventrali e la conformazione dell' epigino della foto di Carlo, credo proprio di dover aspettare ancora, confermate? Il maschio, che nel frattempo ha perso un' altra zampetta sarà liberato quanto prima e ne troverò con calma un altro...

2016_04_28-17_24_31_33e81.jpg

​​

2016_04_28-17_25_57_85c63.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai prede più sostanziose... anche kaimani... o B.dubia ...o se è a digiuno post-muta...prova anche qualche blattona tropicale...

Fornisci leggermente più sole naturale, proprio per simulare in terrario, la stagione in cui ci troviamo...

Penso comunque, dovrai aspettare il prossimo autunno-inverno per la maturazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una B. dubia adulta è gia troppo! Supera le dimensioni del ragno stesso! ;)

Non stiamo parlando di migali, è un autoctono, e che autoctono!

Dario, nonostante le abbia viste, non ne ho presa nessuna.....per rispetto, e ora mi mangio un pochino le mani :sisi: ! Per te che le hai sotto casa , è un'altra storia.... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una B. dubia adulta è gia troppo! Supera le dimensioni del ragno stesso! ;)

Considera che dopo averla mangiata, può stare un bel po a digiuno...

Da me ci sono i Lycosidae... soprattutto sul Pollino... solo che bisogna trovare il posto ed il momento giusto...

quest'ultimo lo conosco... (fine estate).. mi manca il primo... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, nonostante le abbia viste, non ne ho presa nessuna.....per rispetto

Che cuore che hai, davvero apprezzabile! Se avrai pazienza fino all' anno prossimo ti regalerò il cocoon, così potrai "infestare " le campagne marchigiane e averle in giardino tutto l' anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maschio, che nel frattempo ha perso un' altra zampetta sarà liberato quanto prima e ne troverò con calma un altro...

Fatto! Nello stesso metro quadrato in cui lo trovai l' anno scorso! Speriamo gli sia rimasto un briciolo di forze per fecondare qualche femminuccia... :)

Link al commento
Condividi su altri siti