merk Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Salve.questo è quanto mi è accaduto con la mia Pterinochilus chordatus.sono due settimane che è ferma su in un punto vicino alla sua tana.opistosoma gonfio da almeno 3 mesi, colore grigiastro,non accetta cibo da due mesi e in queste due settimane ha smesso di muoversi.prima gironzolava per il terrario,se infastidita o si rintanava o assumeva la posa di attacco.3 giorni fa mi ero deciso a toccarla con delle pinzette e non ha compiuto alcun scatto o movimento se non quello di 3 zampe per rannicchiarsi.l'ho messa in posizione prona ed è cosi da 3 giorni.oggi la sfioro con le pinzette sull'opistosoma e ha mosso 3 zampe e con la parte finale di una delle zampe si è attaccata per qualche secondo alle pinzette.per quel che sto vivendo,secondo me sta morendo.ho visto parecchie mute in questi 4 anni e se sono arrivato a toccarla con le pinzette è perchè realmente credo ci sia qualcosa che non va.avete idee al tal proposito?grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Ciao Merk! Un po di domande per fare chiarezza.... I parametri ambientali sono ottimali? Come la stai stabulando? Quanti anni ha la migale? Sarebbe ottimo se avessi la possibilità di fare qualche foto dell'esemplare e del terrario, così ci sarà più facile aiutarti, o almeno per i molti utenti più esperti di me ! Ciao, Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 30 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Ciao.allora i parametri sono quasi fissi sui 24 gradi e la umidità oscilla tra i 79 e 86.la migale ha piu o meno un annetto e 4 mesi(ma quando l'ho comprata aveva 4 mesi.la mia domanda è questa : essendo ferma ed inerte da giorni,reagendo con movimenti lentissimi delle sole zampe a stimoli esterni,non avendo assunto alcuna posizione prona per la muta,può mai essere che per mutare ci metta tre giorni?dalle mie esperienze ci mettono dalle 3 alle 7/8 ore per questo processo.per cui per me sta morendo perchè non trovo alcuna altra giustificazione a tale comportamento.se c'è qualcuno a cui la muta del proprio ragno è durata cosi tante ore(e ora parlo ormai di piu di 76 ore)chiedo gentilmente di comunicarmelo...altrimenti non ha senso che continui a soffrire in questo modo la mia migale.questa è lei un video di metà febbraio.in questo momento la migale è ferma immobile con le zampe sempre più rannicchiate.grazie tante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 30 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 è ufficialmente morto.delle volte,anche se le condizioni sono ottimali,una migale può morire per motivi che rimarranno sempre sconosciuti.grazie a chi ha dato una mano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 I decessi possono sempre capitare, rimangono avvolti nell'incertezza e, anche riuscendo a intuirlo prima, non c'è niente da fare per "salvare" l'esemplare. Unico appunto: la posizione prona è quella a pancia in giù. Da quanto ci hai raccontato non è nemmeno detto che abbia iniziato il processo di ecdisi, e il fatto che tu l'abbia ribaltata (".l'ho messa in posizione prona ed è cosi da 3 giorni"), se non dannoso, è stato sicuramente inutile. Stai anche attento alla scrittura dei nomi scientifici http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ , sei utente da tanto tempo e ormai dovresti aver capito che non si inizia mai un discorso punteggiando il genere, e che la specie va in minuscolo, e che genere e specie vanno corsivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 30 Aprile 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 OOxyzOO sono riuscito a cambiare il mio primo post ma non il titolo del post.chiedo scusa.comunque hai ragione tu intendevo supina...hai ragione intendevo supina.si è vero che è stato inutile e sicuramente non ha inficiato la sua morte ormai giunta ma era per me un modo per vedere se reagiva...magari ribaltandosi da sola o non permettendomi di rigirarla.comunque è andata nel peggiore dei modi.grazie a tutti.se mi dici come modificare il titolo del post lo faccio subito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Mi dispiace merk! Non posso che augurarti un in bocca al lupo per le tue attuali e furure migali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2012 Mi spiace molto merk, unico appunto sull'umidità, decisamente troppo alta per un africano. Ci può stare un 80% nei giorni di muta, ma che sia la media può col tempo creare problemi di respirazione al ragno. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2012 mi dispiace davvero tanto!! è una specie di cui sono innamorato!! peccato non ci sia stato il tempo di fare nulla!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2012 I decessi possono sempre capitare, rimangono avvolti nell'incertezza e, anche riuscendo a intuirlo prima, non c'è niente da fare per "salvare" l'esemplare. Concordo in pieno! A me è capitato due volte di perdere esemplari (una Poecilotheria pederseni ed una Lasiodora diffcilis) molto prossimi alla muta che non sono riusciti nemmeno ad iniziare il processo di ecdisi malgrado fossero stabulati bene. Pazienza...andiamo avanti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merk Inviato 7 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2012 grazie ragazzi!andiamo avanti con i miei : Lasiodora parahybana,Pterinochilus murinus,Phoeciloteria ornata,Heteroscodra maculata e Nhandu coloratovillosus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 7 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2012 Buon proseguimento di allevamento! Unico appunto... La scrittura dei nomi scientifici è fondamentale. Ecco come vanno scritti correttamente: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ . Buona giornata ! Patrick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati