Vai al contenuto

Sovico (MB) - Xysticus sp.

Messaggi raccomandati

Ragno

Salve! E' tanto che non scrivo, tutto bene qui al forum?

Prima ho beccato nel giardino il ragno di cui sopra, è un bel bestiotto di 1cm, trovato tra le piastrelle in giardino in data 28\04\2012 a Sovico (MB)...dall'aspetto "a granchio" posso supporre che è un Thomisidae, però insomma...è cicciotto rispetto al solito o sbaglio? E' anche piuttosto agguerrito, mentre cercavo di prenderlo minacciava con improbabili mosse da kung-fu fatte con le zampette ohmy.gif

Spulciando il mio "Guida ai ragni d'europa" Bellmann mi viene da dire che è uno Xystucus lanio, ma non mi convincono le proporzioni tra testa e corpo o.O

Purtroppo la foto è quella che è, ho prestato la canon ad un'amica...e non la vedo da una settimana angrymod.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un Thomisidae del genere Xysticus... Ho visto esemplari simili piuttosto spesso sotto sassi e cortecce al suolo, sembrano particolarmente terricoli. E sì, una volta allo scoperto si mettono sulla difensiva con display intimidatori fatti con le zampe anteriori. Purtroppo non saprei dirti la specie precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ambra, bentrovata :D E' comunque difficoltoso, se non impossibile, discriminare le specie di questo genere da una fotografia. Considera che per l'Italia ne sono segnalate oltre 35 specie. Dovremo accontentarci del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti