Vai al contenuto

Fasi lunari e mute

Messaggi raccomandati

perfetto grazie a tutti, purtroppo ora sono pieno di esami da fare ma voi continuate a mettere dati qui cosi che appena ho tempo li ordino tutti e faccio una prima analisi.

ma voglio più dati, ne servono almeno un centinaio per avere una statistica un minimo reale.

in tutto ciò i miei due esemplari prossimi alla muta ancora non la hanno fatta nonostante sia appena passata la luna piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco qualche mio dato. Purtroppo tra una cosa e l'altra non ho son riuscito a recuperare molto. Parlando in generale di edisi comunque, non dovrebbero avere importanza le specie o se le mute appartengano a esemplari diversi o allo stesso.

23 6 2007

21 7 2007

13 6 2007

9 4 2007

23 1 2007

28 11 2007

15 4 2007

25 2 2007

12 11 2007

29 6 2007

7 4 2007

30 5 2007

22 12 2007

8 6 2007

9 4 2007

Ne cercherò altre ricavandole dalle fotografie. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i dati della mia B.smithi da quando sta con me ha fatto tre mute, si tratta di un esemplare di 2 cm di corpo.

09/11/2011

22/01/2012

22/03/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la sensazione che se c'è qualche correlazione sia più marcata negli juvenile/adulti piuttosto che per gli sling... è solo il mio 7 senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero curioso, non riesco ad aspettare pazientemente :P

Theraphosa blondi 23 1 2007 Luna nuova - Primo quarto - Crescente

Grammostola pulchra 25 2 2007 Primo quarto - Crescente

Cyriocosmus elegans 7 4 2007 Luna piena - Ultimo quarto

Theraphosa blondi 9 4 2007 Ultimo quarto

Haplopelma lividum 9 4 2007 Ultimo quarto

Psalmopoeus irminia 15 4 2007 Ultimo quarto - Luna nuova

Psalmopoeus irminia 30 5 2007 Primo quarto - Luna piena - Crescente

Ephebopus murinus 8 6 2007 Ultimo quarto

Haplopelma longipes 13 6 2007 Ultimo quarto - Luna nuova

Hysterocrates gigas 23 6 2007 Primo quarto - Crescente

Acanthoscurria geniculata 29 6 2007 Luna piena - Crescente

Hysterocrates gigas 21 7 2007 Primo quarto - Crescente

Grammostola pulchra 12 11 2007 Luna nuova - Primo quarto - Crescente

Theraphosa blondi 28 11 2007 Luna piena - Ultimo quarto

Psalmopoeus irminia 22 12 2007 Primo quarto - Luna piena Crescente

Bene, 8 su 15. La statistica della serva non rileva una tendenza particolare. Vediamo cosa uscirà anche dagli altri dati :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo informare che in questi giorni c'è stato un Plenilunio che,a detta degli esperti,è stato tra i più appariscenti in qaunto la Luna era prossima alla terra più del solito.

Sta di fatto che oggi controllo l'entoroom e vedo che c'è stata una quantità assurda di mute tutte insieme.

Dalla secchezza dell'esuvia e dalla loro integrità posso dire che la muta più vecchia è stata fatta non prima di 3 giorni fa,mentre 2 erano molto molli,quindi direi in queste 24 ore.

é veramentre strano che a volte mutino tutti in una volta,comuqnue sia,queste le migali mutate:

_Poecilotheria regalis

_Psalmopoeus cambridgei

_Chromatopelma cyanopubescens

_Pterinochilus murinus

_Lasiodora parahibana

posso capire se tutti slings,ma erano tutti adulti tranne il murinus e la Lasiodora.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie due migali invece nonostante siano ambedue in premuta da un bel po di tempo non hanno ancora mutato, nonostante plenilunio e luna crescente, e sono come sapete uno sling di Cromatopelma ed uno sling di Ladsiodora, ma evidentemente hanno qualche altro problema con le condizioni ambientali che non sono loro favorevoli, forse l'eccessivo calore? boh

per le analisi dati, scusatemi ma mi hanno messo un altro esame martedi e non so più che pesci prendere quindi hanno ancora da aspettare, ma non credo sia un problema.

EDIT delle 00:30

la Lasiodora ha finito di mutare proprio in questo momento, ho delle bellissime foto del ragno ancora biancowub.gif

poi con calma domani le sistemo e le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se vi siano altre correlazioni sarebbe bene che tutti postaste le mute quando avvengono da oggi in poi fino ad avere abbastanza dati, cosi potremmo anche capire se vi sono altri fattori esterni, che magari non centrano nulla con la luna e le sue fasi.

Grazie ivo

edit

anche la mia Chromatopelma cyaneopubescens ha mutato fra questa notte e l'ora di panzo.

14/05/12

quindi in 3 gg hanno mutato ambedue le mie migali dopo essere state in premuta parecchio tempo, questo mi fa pensare ad una qualche correlazione che ha mandato le migali in muta 3gg fa ed essendo la Chromatopelma cyaneopubescens molto più grande della Lasiodora ha completato la muta con del ritardo.

staremo a vedere con altri dati, se potete postate le muta che avete avuto in questo periodo perfavore

Link al commento
Condividi su altri siti

1337076388[/url]' post='132675']

aggiungo muta di P. pulcher juvenile domenica 13/5, mentre il P. fortis del 12/5 era subadulto/adulto.

Questo conferma una qualche correlazione in quei giorni, di dove sei? È importante per cercare di capire possibili correlazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

aggiungo una data

8/06/2012

questa volta la premuta e durata solo sui 2 o 3 giorni delle volte durava anche più di una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti