Vai al contenuto

Fasi lunari e mute

Messaggi raccomandati

vorrei riproporre questo vecchio topic:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/3492-luna-crescente-ragno-mutante/page__hl__%2Bfasi+%2Blunari+%2Bmuta

per capire se effettivamente esiste una correlazione fra fasi lunari e mute dei nostri amici pelosi.

la mia esperienza è ancora molto ridotta ma ho 2 ragni in fase di premuta da qualche giorno, più di una settimana in ogni caso, ma siamo in luna crescente da poco ed ancora non siamo al 1' quarto e leggendo l'altro topic sembrerebbe che vengano privilegiati i giorni di luna crescente più vicini alla luna piena.

negli ultimi anni sono uscite ricerche in merito? vi sono altri riscontri?

sarebbe interessante fare un topic, volendo anche questo, dove si fa una statistica delle mute e dei giorni nei quali queste avvengono cosi da vedere se esiste una correlazione o meno, mi posso prendere l'onere di fare i conti statistici per vedere quale grado di correlazione si ha ma mi serve una buona base dati che non credo sia un problema da creare con l'aiuto di tutti voi.

queste sono le fasi delle prossime settimane:

Luna nuova21 aprile 201209:20:17Primo quarto29 aprile 201211:58:16Luna piena6 maggio 201205:36:07Ultimo quarto12 maggio 201223:48:03Luna nuova21 maggio 201201:48:21Primo quarto28 maggio 201222:16:04Luna piena4 giugno 201213:11:44

(preso da: http://www.calendario-365.it/luna/fasi-della-luna.html )

quindi fino al 6 maggio siamo in luna crescente e poi nuovamente dal 22 maggio al 4 giugno

p.s. spero sia la sezione giusta per questo tipo di topic

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sarebbe effettivamente interessante cercare di vedere se la cosa ha riscontro: ho diversi papiri in cui mi sono segnato le mute effettuate da alcuni esemplari negli anni passati, stasera le riporterò qui e vedremo in che fase lunare sono avvenute. Io, pragmatico come al solito però, credo non ci sia correlazione. Sono molti i fattori che influenzano il processo di muta (alimentazione, temperatura, età dell'esemplare...) e non credo possa questo dipendere marcatamente dalle fasi lunari. Spesso infatti ho notato periodi di premuta e muta che hanno interessato piu esemplari insieme, ma questi erano dovuti a semplici aumenti "improvvisi" di temperatura. E' ad esempio esperienza di molti appassionati vedere i propri esemplari in premuta e muta con i primi caldi primaverili dopo la stasi invernale.

Che i nostri beniamini siano come grossi semi? :P Non rimane che postare le date di muta e vedere. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe effettivamente interessante cercare di vedere se la cosa ha riscontro: ho diversi papiri in cui mi sono segnato le mute effettuate da alcuni esemplari negli anni passati, stasera le riporterò qui e vedremo in che fase lunare sono avvenute. Io, pragmatico come al solito però, credo non ci sia correlazione. Sono molti i fattori che influenzano il processo di muta (alimentazione, temperatura, età dell'esemplare...) e non credo possa questo dipendere marcatamente dalle fasi lunari. Spesso infatti ho notato periodi di premuta e muta che hanno interessato piu esemplari insieme, ma questi erano dovuti a semplici aumenti "improvvisi" di temperatura. E' ad esempio esperienza di molti appassionati vedere i propri esemplari in premuta e muta con i primi caldi primaverili dopo la stasi invernale.

Concordo....

Non per andare troppo OT (anche perchè penso centri...); uno dei fattori a mio parere determinante, nel processo di muta sia la pressione atmosferica.

Infatti nell'Inverno si ha la bassa....e almeno da me, quasi niente mute...

Ora, che vi è alta pressione....starò a vedere! asd2.gif

Infatti, alta pressione, è sinonimo (in teoria almeno), di bel tempo e temperature in rialzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la fase lunare non è il fattore principale ma come diceva diana nell'altro topic potrebbe diventare il fattore scatenante nel momento in cui gli altri fattori siano ottimali.

male che va si potrebbe sempre trovare una relazione fra fase lunare e pressione atmosfericalaugh.giflaugh.giftongue.gif

controllare non ci costa nulla e sarebbe molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

mh molto interessante! anche io sono dell'idea che la pressione atmosferica abbia qualche relazione con le mute, soprattutto in natura. Ma anche la vicinanza della luna sicuramente può essere una idea.

io oggi (29/4) ho avuto due mute, quando torno la prossima settimana allego anche qualche dato vecchio.. purtroppo non ho tutte le date ma qualcuna riesco a portarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh fra ieri ed oggi oltre al primo quarto di luna abbiamo avuto anche un cambio atmosferico.

più dati abbiamo meglio è, quindi più informazioni date più possiamo inquadrare il fattore determinante

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono appena scaricato una applicazione per conoscere la pressione atmosferica e mi piacerebbe andare a fondo con questa statistica! coraggio ragazzi e ragazze!!

per completre il quasro forse sarebbe utile anche dire la proveniendza della migale (asia, sudamerica, africa) e le attitudini (arboricola, fossoria, terricola)

tempo fa avevo letto che alcune migali provenienti da zone colpite da monsoni o piogge molto violente, all'avicinarsi dei primi sintomi di pioggia nell'aria iniziano ad arrampicarsi sugli alberi per evitare di essere poi trascinati via dal fango.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti interessa sapere la data delle mute ? io della mia Brachypelma smithi ho segnato i giorni in cui ha fatto le mute da quando sta con me

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovremmo fare un calndario con le date delle mute di piu esemplari possibile e confrontarlo con quello delle fasi lunari, ovviamente contando solo mute fatte in condizioni normali e non in caso di sottoalimentazione. Temperature/umidita fuori scala.

Mi servirebbe qualcuno che raccolga i dati poi all'analisi matematica della correlazione ci penso io;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto quanto detto da Carlo, le variabili son troppe anche secondo me; comunque ti metto le date di un paio di esemplari di migali di sesso e di età differenti, spero ti possano servire.

Il luogo del processi di ecdisi è per tutti gli esemplari a Leinì (TO).

Brachypelma smithi femmina (mute a partire da Juvinille): 31/11/09 - 16/4/10 - 23/3/11 - 1/12/11

Brachypelama albopilosum femmina (mute a partire da sling): 31/12/10 - 1/3/11 - -20/5/11 - 9/12/11 - 30/4/12

Chromatopelma cyanopubescens femmina (mute a partire da sling): 24/10/10 - 25/11/10 - 1/1/11 - 16/4/11 - 6/6/11 - 21/8/11 - 18/11/11 - 20/2/12 (muta di maturazione)

Pterinochilus murinus maschio (mute a partire da sling): 22/9/10 - 18/10/10 - 15/11/10 - 21/12/10 - 31/1/11 - 25/3/11 - 21/5/11 - 10/9/11 (muta di maturazione)

NB: gli slings li nutro circa una volta ogni 4 o 5 giorni, man mano che crescono diminuisco sempre più fino ad arrivare ad un pasto ogni 2 o 3 settimana per gli esemplari adulti (anche se in realtà mi regolo da esemplare ad esemplare in base alle dimensioni dell'opistosoma per esempio).

Le temperature di stabulazione sono leggermente più basse rispetto a quanto scritto nelle schede di allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io sono molto scrupoloso come Tiziano e segno tutte le mute che fanno le mie migali. E anch' io seguo più o meno lo stesso regime alimentare. Riporto i miei dati:

Brachypelma boehmei femmina presa da sub-adulta: 04/08/10; 17/10/10; 28/05/11; ora vicinissima alla muta;

Heteroscodra maculata femmina presa da sling: 12/11/10; 23/01/11; 25/05/11; 25/08/11; 19/12/11; 21/04/12;

Poecilotheria regalis femmina presa quasi adulta: 04/04/11; 10/01/12;

Poecilotheria metallica femmina presa sub-adulta: 02/01/12; 24/04/12;

Poecilotheria metallica maschio preso sling: 03/05/11: 23/06/11; 13/08/11; 08/10/11; 08/02/12; prossimo alla muta;

Acanthoscurria geniculata maschio preso da sling e poi ceduto: 22/01/11; 16/03/11; 06/05/11; 05/07/11; 05/09/11. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti