Vai al contenuto

poecilotheria metallica

Messaggi raccomandati

salve,volevo sapere se la poecilotheria metallica deve essere accompagnata da documento cites(o dichiarazione di nascita in cattivita)mi risulta che in cites ci siano tutte le brachypelma,ma ho visto oggi un video su youtube,uno spezzone di geo e geo del 2010 dove si annuciava l'avvenuta riproduzione italiana di questa specie,il medico entomologo ha detto che è nella lista rossa(???)se compro una poecilotheria metallica devo farmi rilasciare qualche documento? video

grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre una specie minacciata o nella red list è in CITES.

Nella fattispecie:

Poecilotheria metallica (Peacock Parachute Spider)

Status: Critically Endangered B1ab(iii) ver 3.1

Pop. trend: decreasing

è quindi seriamente minacciata e con popolazioni in calo. Qui trovi i dettagli.

Nonostante questo, come puoi vedere qui, non è in CITES. Molte specie - tra cui questa - sono infatti minacciate soprattutto per la distruzione e rarefazione dell'habitat piuttosto che per il prelievo di esemplari; tieni conto che la quasi assoluta totalità degli esemplari in commercio di tale specie proviene da riproduzioni in cattività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi risulti non è inserita in CITES, oltretutto negli ultimi anni c'è stato a livello internazionale un boom di nascite in cattività, rendendo questo splendido ragno molto più reperibile e accessibile (rispetto a qualche anno fa) alle tasche degli allevatori.

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,adesso sono tranquillo!le avevo viste a Cesena (330 euro esemplare adulto)e non riuscivo a capire,perche se prendo un animale voglio essere in regola e non avere problemi con la legge!grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti